Torta rovesciata alle fragole

tempo totale: 1 h 30 min. | preparazione: 30 min.
vegano, senza lattosio

Le prime fragole della stagione sono arrivate: ecco un dolce segnale che l'estate è alle porte! Se avete in casa delle fragole troppo mature o leggermente ammaccate, questa è la ricetta perfetta per dar loro una seconda vita. La torta rovesciata è ricca, succosa e piena di gusto. Una deliziosa occasione per prevenire lo spreco alimentare e rendere più dolci le belle giornate di sole.

Ricetta di:
Tosca - Chef Tosca

Ci vogliono

per 12 pezzi

Base di fragole
500 g fragole, dimezzate
20 g zucchero greggio
Impasto
250 g farina bianca
150 g zucchero greggio
50 g mandorle macinate
2 di c.no lievito in polvere
½ di c.no vaniglia Bourbon macinata
300 g composta di mele (senza zucchero)
75 g alternativa vegana al burro, fuso, raffreddato
1 ¼ dl bevanda alla mandorla
1 c. aceto di mele

Ecco come fare

Base di fragole

Mescolare le fragole con lo zucchero, disporle con la parte tagliata verso il basso sulla base della tortiera precedentemente preparata.

Impasto

In una ciotola mescolare la farina e tutti gli ingredienti fino alla vaniglia compresa. Unire la composta di mele e tutti gli ingredienti fino all'aceto compreso e mescolare. Distribuire l'impasto sulle fragole e livellarlo.

In forno

Cuocere per ca. 1 ora nella parte centrale del forno preriscaldato a 190 °C. Sfornare e lasciar raffreddare la torta per ca. 15 minuti.

Presentazione

Staccare con cautela il bordo dello stampo e rimuoverlo. Capovolgere la torta su un piatto da portata e rimuovere la carta da forno. Servire la torta ancora tiepida, a piacere.

Mostra l'intera ricetta