Torta di more e mascarpone

tempo totale: 2 h | preparazione: 35 min.
vegetariano

Ci vogliono

per 12 pezzi

Pan di Spagna
albumi freschi
1 presa sale
3 c. zucchero
tuorli freschi
2 c. zucchero
100 g farina bianca
2 c. cacao in polvere
In forno
4 c. latte
Crema al mascarpone
100 g cioccolato bianco alla vaniglia
250 g mascarpone
1 dl panna intera
More
500 g more

Ecco come fare

Pan di Spagna

Montare a neve gli albumi con il sale. Unire lo zucchero e continuare a sbattere fino a ottenere un composto lucido. In una ciotola mettere i tuorli e lo zucchero e montarli a spuma per ca. 5 min. con la frusta dello sbattitore elettrico.

Mescolare la farina e il cacao in polvere, unirli al composto alternandoli con l'albume montato e inglobare delicatamente con una spatola di gomma. Mettere l'impasto nella tortiera con il fondo foderato con carta da forno.

In forno

Cuocere per ca. 20 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare e lasciar intiepidire nella tortiera. Staccare delicatamente il pan di Spagna dal bordo dello stampo, capovolgerlo su una griglia e lasciarlo raffreddare.

Dimezzare il pan di Spagna formando due dischi. Rimettere il disco di pan di Spagna nella tortiera. Bagnarlo con la metà del latte.

Crema al mascarpone

Tritare finemente il cioccolato e metterlo a bagnomaria in una ciotola dai bordi sottili facendo in modo che l'acqua non tocchi la ciotola. Sciogliere il cioccolato e mescolarlo per eliminare eventuali grumi. Mettere il mascarpone e la panna in una ciotola e montare a neve ferma. Unire il cioccolato e mescolare bene.

More

Tagliare le more a metà.

Comporre gli strati

Distribuire sul fondo di pan di Spagna metà della crema al mascarpone e metà delle more. Coprire con l'altro disco di pan di Spagna e bagnare con il latte rimanente. Distribuire sopra il resto della crema e delle more. Coprire la torta e metterla in frigo per ca. 1 ora.

Mostra l'intera ricetta