Karidopita (torta greca alle noci)
Ci vogliono
per 32 pezzi
| 3 dl | acqua |
| 200 g | zucchero |
| 1 | bastoncino di cannella |
| 2 | chiodi di garofano |
| 200 g | burro, ammorbidito, a pezzi |
| 120 g | zucchero |
| 1 presa | sale |
| 4 | uova |
| 250 g | gherigli di noci |
| 350 g | farina bianca |
| 2 di c.no | lievito in polvere |
| 1 di c.no | cannella |
| 1 dl | latte |
Ecco come fare
Sciroppo
Mettere in un pentolino l'acqua, lo zucchero, la cannella e i chiodi di garofano, portare a bollore a fuoco medio continuando a mescolare, quindi cuocere per ca. 2 minuti. Mettere lo sciroppo da parte.
Impasto
In una ciotola mettere il burro, lo zucchero e il sale, quindi sbattere a spuma con la frusta dello sbattitore elettrico. Incorporare un uovo alla volta e continuare a mescolare fino a schiarire il composto. Mettere i gherigli di noce nel cutter, tritarli finemente e metterne da parte 50 g, unendo il resto al composto assieme alla farina, al lievito e alla cannella, quindi mescolare. Aggiungere il latte e mescolare. Versare l'impasto nello stampo imburrato o foderato con carta da forno.
In forno
Cuocere per ca. 35 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare e lasciar intiepidire. Versare lo sciroppo messo da parte sulla torta e lasciarla raffreddare nello stampo. Togliere la torta dallo stampo, tagliarla a pezzi e guarnire con i gherigli di noci messi da parte.
Mostra l'intera ricetta