Caviale di melanzane su baguette

tempo totale: 3 h 45 min. | preparazione: 40 min.
vegano, senza lattosio

Ci vogliono

per 8 persone

Impasto
300 g farina bianca
1 ¼ di c.no sale
¼ dado lievito (ca. 10 g)
2 dl acqua
2 c. olio d'oliva
2 di c.no zucchero
Formare la baguette
un po’ di  farina bianca
Melanzane
600 g melanzane
200 g pomodori cherry
spicchi d’aglio
2 c. olio d'oliva
1 di c.no sale
un po’ di  pepe
Caviale di melanzane
40 g capperi
cipolla rossa
1 mazzetto prezzemolo a foglie lisce
2 c. olio d'oliva
2 c. aceto di vino rosso
  sale e pepe, quanto basta

Ecco come fare

Impasto

Mettere la farina, il sale e lo zucchero in una ciotola, mescolare, sbriciolare il lievito, aggiungerlo, unire l'acqua e l'olio e lavorare il tutto con il gancio impastatore del robot da cucina per ca. 10 min. fino a ottenere un impasto umido. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora e ½ fino al raddoppio del volume.

Formare la baguette

Trasferire l'impasto su una superficie leggermente infarinata, stenderlo un po', piegarne un terzo verso il centro, premere bene i bordi e tirare leggermente l'impasto per allungarlo (ca. 40 cm). Ripetere lo stesso passaggio altre due volte fino a formare una baguette, cercando di non appiattire troppo l'impasto. Disporre la baguette su una placca foderata con carta da forno, spennellarla con un goccio d'acqua, coprirla e lasciarla lievitare per altri 30 min. circa.

Con un coltello affilato praticare 3 tagli obliqui di ca. 5 mm di profondità.

In forno

Cuocere per ca. 25 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 220 °C. Sfornare e mettere a raffreddare su una griglia.

Melanzane

Dimezzare le melanzane nella lunghezza, distribuirle con i pomodori e l'aglio su una placca foderata con carta da forno, bagnare con un filo d'olio e condire.

In forno

Cuocere per ca. 40 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 220 °C. Sfornare e lasciar intiepidire.

Caviale di melanzane

Estrarre la polpa dalle melanzane, tagliarla finemente con i pomodori e metterla in una ciotola. Sgocciolare i capperi, pelare la cipolla e tritare tutto finemente. Tagliare finemente il prezzemolo, aggiungerlo con l'olio e l'aceto, mescolare e condire.

Presentazione

Tagliare la baguette in ca. 16 fette e distribuirvi sopra il caviale.

Mostra l'intera ricetta