Uova al vapore cinesi

tempo totale: 20 min. | preparazione: 20 min.
vegetariano, senza lattosio

La consistenza «tremolante e vellutata» di un budino al caramello, ma il gusto salato e ricco di umami: ecco come sono le uova al vapore cinesi. Una volta provate è difficile resistere! Con la loro texture setosa si sciolgono in bocca e conquistano per il gusto particolare. E non finisce qui: sono incredibilmente facili da preparare e riescono sempre. Basta un cucchiaio e capirai perché questo piatto è così amato in Cina!

Ricetta di:
Daniela Bieder – daniela CULINAIRE

Ci vogliono

per 2 persone

Cuocere le uova al vapore
uova fresche
2 ½ dl brodo di verdura
Presentazione
1 ½ c. salsa di soia
½ c. olio di sesamo tostato
¼ di c.no fiocchi di chili
½  cipollotto con la parte verde, a rondelle sottili

Ecco come fare

Cuocere le uova al vapore

Sbattere le uova in un recipiente. Unire il brodo mescolando. Versare il composto attraverso un colino a maglia fine in una ciotolina resistente al calore, rimuovere con un cucchiaio le bolle d'aria presenti sulla superficie. Mettere un cestello per la cottura al vapore in una pentola capiente e riempirla con acqua fino a sfiorare il fondo del cestello. Coprire con un piatto la ciotolina delle uova, sistemarla nel cestello, coprire e cuocere a fuoco medio per circa 12 minuti, fino a che le uova non si sono rapprese (vedi indicazione).

Presentazione

Condire le uova al vapore con la salsa di soia e l'olio, spolverizzare con i fiocchi di chili. Praticare dei tagli a rombo sulle uova con un coltello, quindi guarnire con il cipollotto.

Mostra l'intera ricetta