Fregola sarda con capesante e rabarbaro

tempo totale: 35 min. | preparazione: 35 min.

Ci vogliono

per 4 persona

Pasta
1 c. olio d'oliva
scalogno, tritato finemente
spicchio d’aglio, tritato finemente
250 g fregola sarda (p.es Fine Food)
1 dl vino Porto bianco
8 dl brodo di verdura
60 g parmigiano, grattugiato finemente
  sale e pepe, quanto basta
Rabarbaro
1 c. olio d'oliva
250 g rabarbaro, a pezzi lunghi ca. 3 cm
½ c. zucchero
Capesante
1 c. olio d'oliva
12 pezzo capesante senza corallo (MSC)
2 c. burro
½ c.no sale
20 g parmigiano, tagliato a scaglie con il pelapatate
3 rametto maggiorana, solo le foglioline

Ecco come fare

Pasta

In un pentolino scaldare l’olio.. Unire lo scalogno e l'aglio e rosolarli brevemente. Aggiungere la fregola e cuocere per ca. 2 min. mescolando. Sfumare con il vino e farlo evaporare quasi del tutto. Irrorare con il brodo e portare a ebollizione, abbassare il fuoco e cuocere la pasta al dente per ca. 15 min. mescolando di tanto in tanto. Aggiungere il formaggio, quindi condire.

Rabarbaro

In una pentola scaldare l'olio. Unire il rabarbaro e lo zucchero, cuocere mescolando per ca. 5 min. fino a quando lo zucchero non si sia sciolto.

Capesante

In una padella antiaderente scaldare l'olio. Rosolare le capesante per ca. 2 min. su ogni lato, aggiungere il burro, salare. Impiattare la fregola e il rabarbaro, guarnire con le capesante, il formaggio e la maggiorana.

Mostra l'intera ricetta