Cestini di sushi nori

tempo totale: 1 h | preparazione: 30 min.
senza lattosio

Un’esplosione di sapore con un solo morso: croccanti, cremosi, speziati e irresistibilmente umami. Questi cestini di sushi nori sono creati con riso per sushi condito alla perfezione, guarniti con tenero salmone e avvolti da una maionese cremosa con salsa sriracha piccante. Ogni morso è un viaggio nel gusto, tra una dolcezza perfettamente equilibrata, tanto sapore e un pizzico di piccantezza che ravviva il palato. Queste piccole golosità sono ideali per un aperitivo elegante o per concedersi uno sfizio in miniatura. Gli amanti del sushi e chi apprezza i sapori intensi non potranno resistere a questa tentazione.

Ricetta di:
Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 12 pezzi

Riso
100 g riso per sushi
1 ½ di dl acqua
3 di c.no aceto di riso
Ripieno
350 g filetto di salmone (bio), a dadini di ca. 1 cm
3 c. salsa di soia
3 c. Maionese alla salsa sriracha
Cestini
3 foglio fogli alga nori, tagliati in quarti
Impiattamento
3 c. Maionese alla salsa sriracha
cipollotto con la parte verde, a rondelle sottili

Ecco come fare

Riso

Mettere il riso in un colino e sciacquarlo con acqua corrente fredda finché questa non diventa trasparente, quindi sgocciolare bene. Mettere l'acqua assieme al riso in un pentolino e lasciar gonfiare per ca. 15 minuti. Portare a bollore senza coperchio, abbassare il fuoco e far sobbollire finché l'acqua non è evaporata e in superficie compaiono piccoli crateri, quindi coprire e lasciar gonfiare il riso per ca. 10 min. a fuoco basso senza sollevare mai il coperchio. Versare l'aceto di riso sul riso e mescolare accuratamente con una forchetta. Coprire il riso con un panno umido e lasciarlo raffreddare per circa 15 minuti.

Ripieno

Mettere il salmone, la salsa di soia e la maionese alla sriracha in una ciotola e mescolare.

Cestini

Distribuire un cucchiaio di riso su ciascun foglio di alga nori, sistemare nella teglia per muffin e aggiungere con un cucchiaino di salmone.

In forno

Cuocere per ca. 15 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare, far intiepidire leggermente e togliere dallo stampo.

Impiattamento

Distribuire la maionese alla salsa sriracha e le cipolline sui cestini.

Mostra l'intera ricetta