Focaccia alle fragole e al cioccolato

tempo totale: 4 h 25 min. | preparazione: 25 min.
vegetariano

Ci vogliono

per 1 pagnotta

Impasto
500 g farina semibianca
1 ½ di c.no sale
2 c. zucchero
½ dado lievito (ca. 20 g), sbriciolato
4 dl latte
2 c. olio di girasole
Pieghe
2 c. cacao in polvere
100 g cioccolato fondente, tritato grossolanamente
Focaccia
2 c. olio di girasole
250 g fragole, tagliate a metà o in quarti
2 c. zucchero a granelli

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola mescolare la farina e tutti gli ingredienti fino al lievito incluso. Unire il latte e l'olio e lavorare per ca. 5 min. con il gancio per impastare del robot da cucina fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 2 ore.

Pieghe

Spolverare l'impasto con ½ c. di cacao in polvere e aggiungere ¼ del cioccolato. Con le mani leggermente unte ripiegare tutti i lati dell'impasto verso il centro, coprire e lasciar riposare per ca. 15 minuti. Ripetere il passaggio altre 3 volte.

Focaccia

Trasferire l'impasto nello stampo foderato con la carta da forno. Stenderlo con le dita unte, coprire e lasciar lievitare per altri 30 min. circa. Condire l'impasto con un filo d'olio e con le dita formare degli incavi sulla superficie. Guarnire con le fragole e cospargere con lo zucchero a granelli.

In forno

Cuocere per ca. 30 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 200 °C. Sfornare, togliere dallo stampo e far raffreddare su una griglia.

Mostra l'intera ricetta