Manakish con insalata di erbe aromatiche
Ci vogliono
per 4 persone
| 250 g | farina bianca |
| ¾ di c.no | sale |
| 1 di c.no | zucchero a velo |
| ½ pacchetto | lievito secco (ca. 4 g) |
| 2 dl | acqua |
| 1 c. | olio d'oliva |
| un po’ di | farina bianca |
| ½ c. | olio d'oliva |
| 3 c. | olio d'oliva |
| 3 c. | Za'atar (miscela di spezie) |
| 2 c. | olio d'oliva |
| 1 | limone bio, la scorza grattugiata e 2 c. di succo |
| 1 di c.no | zucchero a velo |
| ½ di c.no | sale |
| 100 g | insalata novella |
| 100 g | mirtilli |
| 1 mazzetto | prezzemolo, solo le foglie |
| 1 mazzetto | menta piperita, solo le foglie |
Ecco come fare
Impasto
Mettere in una ciotola la farina, il sale, lo zucchero a velo e mescolare. Unire l’acqua e l’olio, quindi mescolare e lavorare il tutto con il gancio impastatore del robot da cucina per ca. 10 min. fino a ottenere un impasto morbido e liscio. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora fino al raddoppio del volume.
Formare le manakish
Dividere l'impasto in 4 porzioni, formare delle palline e spianarle su un velo di farina fino a ottenere dei dischi di 20 cm di Ø. Spennellare le focaccine con un filo d’olio su ogni lato.
Grigliare (grill a carbonella, a gas o elettrico)
Grigliare le focaccine con il coperchio a fuoco medio o a temperatura media (ca. 200 °C) per ca. 3 min. su entrambi i lati. Sistemare le focaccine sui piatti. Mescolare l'olio e lo Za'atar e distribuirlo sulle focaccine.
Insalata
In una ciotola mescolare l'olio con tutti gli ingredienti fino al sale compreso. Unire l'insalata novella con tutto il resto degli ingredienti, mescolare e servire sulle manakish.
Mostra l'intera ricetta