Torta di mele in pasta fillo con pistacchi

tempo totale: 1 h 10 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano

Unica e un po' insolita, questa torta è perfetta per ogni occasione: qui si incontrano la croccantezza della pasta fillo, le soffici mele profumate alla cannella e i gustosi pezzetti di pistacchio. Un dolce che conquista per la sua semplicità e le diverse consistenze. E anche prepararlo è un piacere: bastano pochi e semplici ingredienti e un pizzico di creatività per diffondere in casa un delizioso profumo che crea un'atmosfera magica. Ideale per chi cerca un dessert semplice da preparare ma al contempo raffinato.

Ricetta di:
Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 4 porzione

Pasta e mele
250 g pasta fillo
80 g burro, fuso, raffreddato
300 g mele, a fette spesse ca. 3 mm
Crema
uova
100 g latte condensato zuccherato
1 dl latte
½  stecca di vaniglia, dimezzata sulla lunghezza, solo i semi estratti
¼ di c.no cannella
Sciroppo
2 c. zucchero
2 c. acqua
Presentazione
25 g pistacchi tritati

Ecco come fare

Pasta e mele

Srotolare delicatamente la pasta. Spennellare due sfoglie con un po' di burro, sovrapporle leggermente, accartocciarle un po' e sistemarle nello stampo imburrato o foderato. Procedere allo stesso modo con il resto della pasta. Se necessario tagliare a metà le fette di mela e inserirle nelle pieghe della pasta con la parte tonda rivolta verso l'alto. Distribuirvi sopra il resto del burro in modo uniforme.

In forno

Cuocere per ca. 10 min. nel forno termoventilato preriscaldato a 180 °C.

Crema

In una ciotola mescolare bene le uova e tutti gli ingredienti fino alla cannella compresa. Togliere lo stampo dal forno e versare la crema sulla pasta.

Ultimare la cottura

Cuocere per altri 30 min. circa (vedi suggerimento).

Sciroppo

In un pentolino portare a ebollizione l'acqua con lo zucchero. Togliere il pentolino dal fuoco e mescolare fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto.

Presentazione

Sfornare la torta, spennellarla con lo sciroppo e guarnire con i pistacchi. Far raffreddare leggermente la torta e servirla ancora tiepida.

Mostra l'intera ricetta