Torta crumble alla cannella

tempo totale: 55 min. | preparazione: 25 min.
vegetariano

Circa vent'anni fa, durante uno dei nostri primi viaggi a New York City, in un piccolo caffè tipico abbiamo assaggiato una torta crumble alla cannella che portiamo ancora nel cuore. Era inverno, l'intera città era coperta da uno spesso strato di neve e l'aria fredda spazzava le strade. Dentro al caffè, però, l'atmosfera era calda e accogliente e il profumo di dolci appena sfornati riempiva la stanza. Ogni volta che prepariamo questa ricetta, questi ricordi riaffiorano nella nostra mente e ci portano di nuovo nell'atmosfera di quel momento speciale.

Ricetta di:
Sue e Sibylle: Comme Soie

Ci vogliono

per 8 pezzi

Impasto
uovo
150 g zucchero
¼ di c.no sale
1 ¼ dl latte
½ dl olio di colza (vedi indicazione)
180 g farina bianca
2 di c.no lievito in polvere
Crumble
70 g burro, morbido
100 g zucchero di canna greggio a grana grossa
80 g farina bianca
2 di c.no cannella
Glassa
150 g zucchero a velo
2 c. succo di limone

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola montare a spuma l'uovo con la frusta dello sbattitore elettrico, quindi incorporare lo zucchero e tutti gli ingredienti fino all'olio compreso. Mescolare la farina e il lievito in polvere, setacciarli sul composto e mescolare. Versare l'impasto nella tortiera foderata e oliata.

Crumble

Mescolare il burro, lo zucchero, la farina e la cannella, sbriciolare il composto con le mani e distribuirlo sull'impasto. Premere leggermente il crumble con il manico di un cucchiaio e mescolare leggermente a piacere.

In forno

Cuocere per ca. 30 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 190 °C. Sfornare e lasciar intiepidire. Estrarre dalla tortiera e lasciar raffreddare su una griglia.

Glassa

Stemperare lo zucchero a velo con il succo di limone e versare la glassa ottenuta sulla torta.

Mostra l'intera ricetta