Quesadillas alla griglia con pollo

tempo totale: 53 min. | preparazione: 30 min.
senza lattosio

Ci vogliono

per 4 pezzi

Patate
1 ½ c. olio d'oliva
½ di c.no paprica affumicata
¼ di c.no chili in polvere
¾ di c.no sale
500 g patate a pasta soda, a spicchi
peperone rosso
Marinata
1 c. olio d'oliva
1 c. acqua
2 c. sciroppo d'agave
1 pacchetto zucchero vanigliato
½ di c.no sale
3 c. tequila
petti di pollo (ca. 150 g l'uno)
Quesadillas
200 g cheddar grattugiato
tortilla di frumento

Ecco come fare

Patate

in una ciotola mescolare 1 cucchiaio l‘olio con tutti gli ingredienti fino al sale compreso. Aggiungere le patate, mescolare, trasferire nella vaschetta per grill e coprire con il coperchio. Nella stessa ciotola mettere i peperoni nello stesso recipiente e mescolarli con ½ cucchiaio di olio.

Marinata

In un pentolino mettere l'olio e tutti gli ingredienti fino allo zucchero vanigliato compreso e portare a ebollizione. Abbassare il fuoco e continuare a cuocere mescolando fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Aggiungere la tequila, mescolare e lasciar intiepidire. Mescolare i petti di pollo con metà della marinata e mettere da parte il resto.

Grigliare (grill a carbonella, a gas o elettrico)

Grigliare le patate con il coperchio chiuso a fuoco medio o a temperatura media (ca. 200 °C) per ca. 10 min., togliere il coperchio della vaschetta per grill, aggiungere i peperoni e grigliare per altri 10 min. circa. Grigliare i petti di pollo per ca. 5 min. su ciascun lato.

Quesadillas

Tagliare il petto di pollo a fette e distribuirlo su metà delle tortillas insieme alle verdure e al cheddar.

Grigliare (grill a carbonella, a gas o elettrico)

Grigliare le tortillas con il coperchio chiuso a fuoco medio o a temperatura media (ca. 200 °C) per ca. 3 min. fino a quando il formaggio non si sarà fuso. Togliere le quesadillas dalla griglia, coprire le verdure con la metà libera delle quesadillas, premere leggermente e servire con il resto della marinata.

Mostra l'intera ricetta