Ravioli alla ricotta e alle carote
Ci vogliono
per 4 persone
| 1 c. | burro |
| 1 | cipolla, tritata finemente |
| 1 | spicchio d’aglio, spremuto |
| 300 g | carote, grattugiate grossolanamente |
| 200 g | ricotta |
| 50 g | parmigiano grattugiato |
| ½ mazzetto | aneto, tagliato finemente |
| ¼ di c.no | cumino romano in polvere |
| ½ di c.no | sale |
| un po’ di | pepe |
| 4 | rotoli di pasta per tagliatelle (ca. 125 g l'uno) |
| acqua salata, bollente |
| 60 g | burro, a pezzi |
| 200 g | carote, a fettine |
| 1 presa | sale |
| ½ mazzetto | aneto, le foglie spezzettate |
| 50 g | ricotta |
Ecco come fare
Ripieno
In una pentola scaldare il burro. Unire la cipolla e l'aglio e farli imbiondire per ca. 2 minuti. Aggiungere le carote e lasciar insaporire per ca. 5 minuti. Trasferire le carote in una ciotola e lasciarle raffreddare. Unire la ricotta e tutti gli altri ingredienti fino al pepe compreso e mescolare. Dividere il ripieno in 4 porzioni uguali.
Formare i ravioli
Srotolare un rotolo di pasta e spennellarlo con poca acqua. Distribuire una porzione di ripieno sulla metà inferiore della sfoglia formando 7 mucchietti equidistanti. Coprire il ripieno con la metà superiore della sfoglia. Premere bene i bordi facendo fuoriuscire l'aria rimasta intrappolata e con un coppapasta tondo ondulato (ca. 7 cm di Ø) ricavare i ravioli, quindi sistemarli sulla carta da forno. Formare altri ravioli con la pasta e il ripieno restanti.
Ravioli
Cuocere pochi ravioli per volta per ca. 5 min. in acqua salata appena bollente. Toglierli dall'acqua con una schiumarola e farli sgocciolare bene. Mettere da parte ½ dl di acqua di cottura.
Carote
In una pentola capiente scaldare 1 c. di burro. Unire le carote e farle appassire per ca. 4 min., quindi salare. Unire il resto del burro e l'aneto e scaldare finché il burro non formerà una schiuma dal sentore di noce. Unire i ravioli con l'acqua di cottura messa da parte e scaldare per ca. 1 min. Impiattare i ravioli e guarnire con la ricotta.
Mostra l'intera ricetta