Pesce persico con purè ai cipollotti

tempo totale: 40 min. | preparazione: 40 min.
senza glutine

Ci vogliono

per 4 persone

Cipollotti
1 c. olio d'oliva
cipollotti con la parte verde, a rondelle sottili, un po' di parte verde messa da parte
¼ di c.no zucchero
¼ di c.no sale
Patate
1 kg patata a pasta farinosa, a pezzi di ca. 2 cm
  acqua salata, bollente
1 ½ dl latte, caldo
50 g burro, morbido
  sale e pepe, quanto basta
Vinaigrette
½ mazzetto aneto, tagliato finemente
limone bio, un po' di scorza grattugiata e 2 c. di succo
2 c. olio d'oliva
1 presa sale
Pesce
  olio per arrostire
500 g filetti di persico senza pelle
½ di c.no sale
un po’ di  pepe

Ecco come fare

Cipollotti

In un pentolino scaldare l'olio. Unire i cipollotti e soffriggere per ca. 5 minuti. Unire lo zucchero e il sale e continuare a cuocere per ca. 5 min. fino a caramellare i cipollotti.

Patate

Cuocere bene le patate in acqua salata appena bollente senza coperchio per ca. 30 minuti. Scolare l'acqua e far evaporare l'umidità residua muovendo la pentola avanti e indietro sul fornello spento. Schiacciare le patate con il passaverdure o con lo schiacciapatate. Incorporare il latte e il burro e condire. Unire i cipollotti caramellati e mescolare.

Vinaigrette

In una ciotolina mettere l'aneto e tutti gli ingredienti fino al sale incluso, unire la parte verde del cipollotto messa da parte e mescolare.

Pesce

In una padella antiaderente scaldare un filo d'olio. Condire i filetti di pesce e arrostirne pochi alla volta per ca. 1 min. su ciascun lato. Togliere dal fuoco e impiattare con il purè. Cospargere con qualche goccia di vinaigrette.

Mostra l'intera ricetta