Tamagoyaki con sardine

tempo totale: 40 min. | preparazione: 40 min.
senza lattosio

Ci vogliono

per 4 persone

Ramolaccio
½ dl acqua, bollente
1 c. zucchero
100 g ramolaccio, tagliato a fette di ca. 2 mm
½ dl aceto di vino bianco
¼ di c.no sale
Pane
150 g pane di segale, sbriciolato
2 c. burro, morbido
2 di c.no pasta di miso
Tamagoyaki
uova fresche, sbattute
4 c. Mirin
1 c. salsa di soia
¼ di c.no sale
  olio di arachidi per arrostire
Impiattare
1 scatoletta sardina (MSC)
2 c. erba cipollina, tagliata finemente

Ecco come fare

Ramolaccio

In una ciotola versare l’acqua e lo zucchero, amalgamare fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Aggiungere il ramolaccio, l'aceto e il sale, mescolare e lasciar insaporire per ca. 10 minuti.

Pane

In una padella antiaderente tostare per ca. 5 min. il pane senza grassi aggiunti. Mescolare il burro e il miso, aggiungere e mescolare. Toglierle dalla padella e mettere da parte.

Tamagoyaki

Versare in un misurino graduato le uova, il Mirin e la salsa di soia, salare e mescolare bene senza montare. Nella stessa padella scaldare un filo d'olio. Versare 1/6 del composto di uova nella padella, quanto basta a coprire il fondo. Quando l'uovo si è quasi completamente rappreso, iniziare ad arrotolare delicatamente l’omelette con le bacchette partendo da un lato. Spostare il rotolo su un lato della padella. Aggiungere un filo d'olio. Versare nella padella 1/6 del composto di uova. Quando l'uovo si è quasi completamente rappreso, arrotolare di nuovo l’omelette. Ripetere il procedimento un'altra volta. Togliere il rotolo e metterlo da parte. Ripetere il procedimento con il resto del composto di uova. Successivamente, arrotolare brevemente ciascun tamagoyaki in un tappetino di bambù, quindi srotolarlo e tagliarlo a strisce di ca. 2 cm.

Impiattare

Scolare bene il ramolaccio, impiattarlo con le sardine, il tamagoyaki e il pane tostato, guarnire con l'erba cipollina.

Mostra l'intera ricetta