Kimchijeon (pancake di kimchi coreano)

tempo totale: 40 min. | preparazione: 40 min.
vegano, senza lattosio

Il kimchijeon è uno snack, un antipasto, la portata di una tavolata o un fantastico piatto unico. «Jeon» è una parola coreana che indica una specie di pancake che in questo caso – come suggerisce il nome – è con il kimchi. Questa ricetta permette di preparare tre porzioni di kimchijeon: tagliato a fette è ideale come antipasto per quattro persone o come piatto unico per due persone. Quello che amo di più del kimchijeon è la sua ricchezza di aromi: l’acido, il dolce e il piccante coesistono in perfetta armonia. Durante la preparazione è importante muovere regolarmente la padella avanti e indietro per distribuire l'olio in maniera uniforme e rendere la superficie bella croccante.

Ricetta di:
Daniela Bieder – daniela CULINAIRE

Ci vogliono

per 4 persone

Kimchi
475 g kimchi
Impasto
150 g farina bianca
20 g Maizena
2 dl acqua
cipollotti con la parte verde, ad anelli sottili
cipolla, a striscioline sottili
In forno
4 ½ c. olio di arachidi
Salsa
2 c. aceto di riso
2 c. salsa di soia
1 c. olio di sesamo tostato
½ c. sesamo
½ di c.no fiocchi di chili

Ecco come fare

Kimchi

Preriscaldare il forno a 60 °C e scaldare un piatto da portata. Sgocciolare il kimchi raccogliendo il liquido e metterne da parte ½ dl. Mettere il kimchi in una ciotola, tagliarlo a pezzettini con una forbice (vedi indicazione).

Impasto

In una ciotola mescolare la farina e la Maizena. Versare la metà dell'acqua e mescolare fino a eliminare eventuali grumi. Unire l'acqua restante e il liquido del kimchi messo da parte, quindi mescolare fino a formare una pastella liscia. Unire alla pastella il kimchi, i cipollotti e la cipolla e mescolare.

In forno

Scaldare 1 c. di olio in una padella antiaderente di ca. 22 cm di Ø. Mettere un terzo della pastella nella padella, distribuire sopra con un mestolo, formando uno strato sottile. Quando la parte inferiore è cotta e il pancake si stacca da solo dalla padella, cuocere per ca. 4 min. muovendo di tanto in tanto la padella avanti e indietro. Rivoltare il kimchijeon, unire ½ c. di olio lungo il bordo della padella e finire di cuocere per ca. 3 min. muovendo spesso la padella avanti e indietro. Togliere dalla padella e tenere in caldo. Procedere allo stesso modo con la pastella restante.

Salsa

Mescolare l'aceto di riso, la salsa di soia, l'olio di sesamo e i fiocchi di chili. Tagliare il kimchijeon a pezzi e impiattarlo con la salsa.

Mostra l'intera ricetta