Pomodori ripieni con patate

tempo totale: 1 h 10 min. | preparazione: 25 min.
vegano, senza lattosio

I pomodori ripieni di riso con patate sono un tipico piatto estivo mediterraneo ideale per un pranzo leggero e gustoso. Questa ricetta semplice e originale esalta il gusto fresco del pomodoro maturo con un delizioso ripieno di riso, erbe aromatiche e a volte anche formaggio. Il tutto viene cotto con le patate che assorbono il succo rilasciato dai pomodori diventando così morbide e gustose. Questo piatto colorato è una delizia per il palato ma anche per gli occhi. Facile da preparare, è indicato per una cena con amici o per un pic-nic all'aperto.

Ricetta di:
Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 4 persone

Patate
900 g patate a pasta soda, a dadini di ca. 1 cm e ½
spicchio d’aglio
3 rametto rosmarino
2 rametto timo
2 c. olio d'oliva
¾ di c.no sale
un po’ di  pepe
Pomodori
pomodori (ca. 200 g l'uno)
100 g riso per risotto
½  cipolla, tritata finemente
spicchio d’aglio, tritato finemente
2 rametto basilico, tagliati finemente
1 c. origano essiccato
1 c. pecorino, grattugiato
1 di c.no sale
1 c. olio d'oliva

Ecco come fare

Patate

In una ciotola mescolare le patate con tutti gli ingredienti fino al pepe incluso, quindi distribuire su una placca foderata con carta da forno.

Pomodori

Tagliare la calotta superiore di ogni pomodoro e metterla da parte. Svuotare l'interno. Mettere 350 g della polpa ottenuta in un misurino graduato e frullarla. Unirvi tutto il resto degli ingredienti, mescolare e farcirvi i pomodori (fino a un max. di 3/4 altrimenti si rompono). Sistemare i pomodori sulle patate e chiudere con la calotta messa da parte. Appallottolare un foglio di carta da forno sotto l'acqua corrente, aprirlo e sistemarlo sopra i pomodori.

In forno

Cuocere per ca. 15 min. nel forno (termoventilato) preriscaldato a 180 °C. Togliere la carta da forno e finire di cuocere per ca. 30 min. fino a quando il riso è morbido.

Mostra l'intera ricetta