Cavolo a punta brasato con pesce persico

tempo totale: 9 h 30 min. | preparazione: 45 min.

Ci vogliono

per 4 persone

Labneh con tahina
300 g yogurt alla greca naturale
2 c. tahina (crema di sesamo)
¼ di c.no sale
Cavolo a punta
1 c. olio d'oliva
1 c. sciroppo d'acero
spicchio d’aglio, spremuto
½ di c.no sale
un po’ di  pepe
500 g cavolo a punta, a spicchi larghi ca. 2 cm
1 c. olio d'oliva
cipolla rossa, ad anelli
2 dl brodo di verdura
3 c. aceto balsamico bianco
3 rametto timo
Filetti di persico
500 g filetti di persico senza pelle
½ di c.no sale
un po’ di  pepe
2 c. farina bianca
  olio d'oliva per arrostire

Ecco come fare

Labneh con tahina

Mescolare lo yogurt con la tahina e il sale, quindi metterlo in un colino foderato con un panno fine. Sistemare il colino su una ciotola, coprire il tutto e far sgocciolare per ca. 8 ore o per tutta la notte in frigorifero.

Cavolo a punta

Mescolare l'olio, lo sciroppo d'acero e l'aglio, quindi condire. Spennellarvi il cavolo, metterlo poco per volta nella cocotte calda e rosolare per ca. 2 min. su tutti i lati. Togliere dalla cocotte e mettere da parte. Nella stessa pentola scaldare l'olio. Aggiungere la cipolla e soffriggerla per ca. 2 minuti. Unire il brodo, l'aceto e il timo, quindi portare a bollore. Abbassare il fuoco e rimettere di nuovo il cavolo nella cocotte.

Brasare

Coprire e cuocere per ca. 35 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 °C. Togliere il coperchio, girare il cavolo e bagnarlo con il liquido di cottura, quindi finire di cuocere per altri 10 min. ca. senza coperchio.

Filetti di persico

Condire i filetti di persico e infarinarli. In una padella antiaderente scaldare un filo d'olio. Rosolarvi un po' alla volta i filetti di persico per ca. 1 min. su ogni lato. Impiattare il labneh e distribuire sopra il cavolo e il pesce.

Mostra l'intera ricetta