Crema al frutto della passione

tempo totale: 1 h 30 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano, senza glutine

Un dessert facile e veloce da preparare ma di grande effetto poiché viene fiammato con il cannello da cucina. Suggerimento: tagliare le metà dei frutti della passione alla base affinché restino stabili. Suggerimento 2: se si ha più tempo a disposizione, preparare delle meringhe dall'albume restante e servirle come accompagnamento.

Ricetta di:
Sue e Sibylle: Comme Soie

Ci vogliono

per 4 porzione

Frutti della passione
frutti della passione (vedi indicazione)
Crema
tuorli freschi
uovo fresco
20 g zucchero
1 presa sale
40 g burro, a pezzetti
70 g cioccolato bianco, tritato finemente
Decorare
2 c.no zucchero

Ecco come fare

Frutti della passione

Dimezzare i frutti della passione, estrarre la polpa, metterla in un misurino graduato alto (si ottiene ca. 1 dl e ¼). Mettere da parte l'involucro dei frutti. Frullare la polpa per qualche istante, filtrarla con un colino e raccoglierla in una ciotola dalle pareti sottili (si ottiene ca. 1 dl).

Crema

Aggiungere alla polpa i tuorli, l'uovo, lo zucchero e il sale, quindi amalgamare bene il tutto. Mescolare il composto a bagnomaria sull'acqua leggermente bollente fino a quando si è leggermente rappreso. Unire il burro e il cioccolato bianco, continuare a mescolare fino a ottenere un composto cremoso. Versare la crema negli involucri del frutto della passione messi da parte, coprire e trasferire in frigo per almeno 1 ora.

Decorare

Spolverizzare la crema con lo zucchero e caramellare con un cannello da cucina.

Mostra l'intera ricetta