Shakshuka con polpette

tempo totale: 50 min. | preparazione: 50 min.
senza lattosio

Ci vogliono

per 4 persone

Polpette
300 g di carne macinata (manzo)
1  cipolla, tritata finemente
1  uovo
2 c. di pangrattato
1 c.no di timo essiccato
½ c.no di sale
un po’  di pepe
Shakshuka
  olio d'oliva per arrostire
1  cipolla, tritata finemente
1  spicchio d’aglio, tritato finemente
1  chili rosso, privato dei semi, tritato finemente
1 c.no di cumino romano in polvere
½ c.no di paprica dolce
2 c. di concentrato di pomodoro
500 g di pomodori cherry, dimezzati
½ dl di acqua
1 c.no di sale
un po’  di pepe
Uova
4  uova fresche
¼ c.no di fiocchi di chili

Ecco come fare

Polpette

In una ciotola mescolare la carne e tutti gli ingredienti fino al pepe incluso. Lavorare con le mani fino a ottenere un composto compatto. Con le mani bagnate ricavare ca. 12 polpette.

Shakshuka

In una padella antiaderente scaldare un filo d'olio. Rosolare poche polpette per volta per ca. 5 min. su ogni lato. Toglierle e metterle da parte. Abbassare il fuoco, tamponare il grasso di cottura con la carta da cucina e aggiungere un filo d'olio. Unire la cipolla, l'aglio e il chili e soffriggere per ca. 4 minuti. Aggiungere il cumino, la paprica in polvere e il concentrato di pomodoro, lasciar insaporire per ca. 5 min., unire i pomodori e l'acqua, quindi coprire e lasciar sobbollire per ca. 10 min. e condire.

Uova

Con l'aiuto di un cucchiaio creare 4 cavità nel sugo. Rompere le uova una per volta e farle scivolare delicatamente negli incavi. Distribuirvi sopra le polpette, coprire le uova e farle rapprendere per ca. 10 min. a fuoco basso. Cospargere con fiocchi di chili e impiattare.

Mostra l'intera ricetta