Cheesecake di crème brûlée con fragole

tempo totale: 8 h 25 min. | preparazione: 40 min.
vegetariano

In questa ricetta si incontrano due grandi classici del dessert. Proprio come la crème brulée, il cheesecake viene ricoperto da uno strato croccante di zucchero prima di essere servito. È così che nasce un meraviglioso contrasto tra la consistenza cremosa del cheesecake e lo strato di zucchero, che sorprende a ogni boccone con la sua croccantezza.

Ricetta di:
Corinne e Bettina - nom-nom

Ci vogliono

per 12 pezzi

Base di biscotti
200 g biscotti (p. es. biscotti integrali)
100 g burro, fuso, raffreddato
¼ di c.no sale
Ripieno
900 g formaggio fresco alla doppia panna
200 g zucchero
2 di c.no pasta di vaniglia
¼ di c.no sale
2 c. Maizena
uova
200 g crème fraîche
limone bio, un po' di scorza grattugiata
Caramellare
2 c. zucchero
300 g fragole, a metà o in quarti

Ecco come fare

Base di biscotti

Mettere i biscotti in un sacchetto di plastica, sbriciolarli finemente con il mattarello e trasferirli in una ciotola. Unire il burro e il sale, mescolare e distribuire sul fondo della tortiera foderata con carta da forno. Premere bene con il dorso di un cucchiaio o con il fondo di un bicchiere e mettere in frigo.

Ripieno

In una ciotola lavorare il formaggio fresco e tutti gli ingredienti fino alla scorza del limone compresa con la frusta dello sbattitore elettrico. Distribuire il composto sulla base di biscotti.

In forno

Cuocere per ca. 45 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Abbassare la temperatura a 160 °C.

Ultimare la cottura

Continuare la cottura per altri 30 min. circa. Infine, lasciar riposare la torta nel forno spento, tenendo lo sportello leggermente aperto, per ca. 30 minuti. Sfornare, lasciar intiepidire, rimuovere il bordo della tortiera, quindi sistemare il cheesecake su una griglia a raffreddare. Coprire il cheesecake e metterlo in frigo per ca. 6 ore.

Caramellare

Poco prima di servire, cospargere lo zucchero sulla crema e caramellarlo con un cannello da cucina. Guarnire con le fragole.

Mostra l'intera ricetta