Bap burger al salmone (burger di riso)

tempo totale: 40 min. | preparazione: 40 min.
senza lattosio

Ci vogliono

per 4 persone

Riso
250 g riso per sushi
4 dl acqua
2 c. Mirin
fogli alga nori, spezzettati
¼ di c.no sale
Marinata
1 c. olio di sesamo
400 g tranci di salmone, senza pelle
½ dl salsa di soia
2 c. Mirin
chili rosso, privato dei semi, tagliato finemente
spicchi d’aglio, tritati finemente
Bap burger
100 g maionese
½ c. salsa sriracha
½ mazzetto coriandolo, solo le foglioline

Ecco come fare

Riso

Mettere il riso in un colino e sciacquarlo con acqua corrente fredda finché questa non diventa trasparente, quindi scolare bene. Mettere l'acqua assieme al riso in un pentolino e lasciar gonfiare per ca. 15 minuti. Portarlo quindi a bollore senza coperchio e far sobbollire finché l'acqua non sarà evaporata e in superficie compariranno piccoli crateri. Spegnere il fornello, coprire e lasciare gonfiare il riso per ca. 10 min. senza sollevare mai il coperchio. Unire il Mirin, i fogli di alga nori e il sale, sgranare con una forchetta e mescolare.

Formare i bun

Risciacquare una ciotola piccola di ca. 10 cm di Ø con l'acqua, foderarla con un po' di pellicola trasparente, aggiungere 3 c. di riso e premere bene, quindi capovolgere su un piatto. Formare allo stesso modo i 7 bun restanti.

Marinata

In una padella antiaderente scaldare l'olio. Aggiungere il salmone e arrostirlo per ca. 4 min. su ogni lato. Toglierlo e metterlo in una ciotola. Sfilacciarlo grossolanamente aiutandosi con due forchette. Unire la salsa di soia e tutti gli ingredienti fino all'aglio incluso e mescolare.

Bap burger

Mescolare la maionese e la sriracha. Spalmare la maionese su tutti i bun di riso. Guarnire la metà dei bun con il salmone e il coriandolo e coprire con i bun restanti.

Mostra l'intera ricetta