Tigelle (o crescentine)

tempo totale: 2 h 45 min. | preparazione: 45 min.
vegetariano

Le tigelle (o crescentine) sono un tipo di pane piatto tipico della tradizione culinaria dell'Emilia-Romagna. Si tratta di piccoli dischi di pane morbido e profumato cotti tra caratteristiche piastre di terracotta. In tavola vengono poi tagliati a metà per essere farciti con una grande varietà di deliziosi ingredienti, tra cui affettati e formaggi. Il sapore rustico e la loro versatilità fanno delle tigelle l'emblema della convivialità che distingue la cucina emiliano-romagnola.

Ricetta di:
Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 15 pezzo

Impasto
330 g farina bianca
¼ dado lievito (ca. 10 g), sbriciolato
1 di c.no sale
25 g burro, a pezzi
1 ¼ dl latte
¾ dl acqua

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola mescolare la farina, il lievito e il sale. Aggiungere il burro, il latte e l'acqua, mescolare e lavorare fino a ottenere un impasto liscio e morbido, quindi coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 2 ore fino a quando il volume sarà raddoppiato.

Formare le tigelle

Trasferire l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e stenderlo a uno spessore di ca. 4 mm. Con un coppapasta rotondo (8-10 cm di Ø) ricavare dei dischi, quindi raccogliere l'impasto restante, stenderlo di nuovo e ricavare altri dischi. Procedere allo stesso modo fino a terminare l'impasto.

Cottura

Scaldare un'ampia padella antiaderente a fuoco medio. Sistemare 3 dischi di impasto nella padella, coprirli con un foglio di carta da forno, sistemarvi sopra una padella leggermente più piccola e cuocere per ca. 5 minuti. Rimuovere delicatamente la padella piccola e la carta da forno, girare i dischi e cuocere per altri 2 min. circa. Togliere le tigelle dalla padella e avvolgerle in un panno pulito per tenerle in caldo. Procedere allo stesso modo con i restanti dischi di pasta.

Mostra l'intera ricetta