Ravioli aperti al ragù bianco

tempo totale: 3 h 15 min. | preparazione: 45 min.

Questo ragù non deve il suo nome al suo aspetto, che è tutt'altro che privo di colore, ma al fatto che per prepararlo non si utilizzano i pomodori. Il segreto della sua riuscita è la pazienza: più a lungo si lascia cuocere a fuoco lento, più intenso sarà il suo sapore. Se utilizzato per condire la pasta fresca, questo ragù è una prelibatezza senza tempo che risveglierà la vostra curiosità per la cucina italiana.

Ricetta di:
Daniela Bieder – daniela CULINAIRE

Ci vogliono

per 4 porzione

Ragù bianco
1 c. olio d'oliva
cipolla, tritata finemente
spicchio d’aglio, tritato finemente
80 g carote, tritate finemente
60 g sedano a coste, tritato finemente
1 rametto rosmarino, tagliato finemente
bratwurst alla contadina
350 g carne macinata (manzo)
1 dl vino bianco
2 ½ dl brodo di carne
foglia alloro
1 di c.no Maizena
½ dl latte
  sale, quanto basta
Pasta
rotoli di pasta per tagliatelle (ca. 250 g)
  acqua salata, bollente
40 g parmigiano, grattugiato

Ecco come fare

Ragù bianco

Hier kommt: (crudo), tagliato sulla lunghezza, tolto l’impasto di salsiccia dal budello, spezzettato

In una padella antiaderente capiente scaldare l'olio. Soffriggere per ca. 5 min. la cipolla, l'aglio, le carote e il sedano a coste. Aggiungere l’impasto di salsiccia e la carne e rosolare il tutto per ca. 5 min. mescolando di tanto in tanto. Sfumare con il vino e lasciar sobbollire. Unire il brodo, portare a bollore, abbassare il fuoco, quindi unire la foglia di alloro. Brasare prima a coperchio chiuso per circa 2 ore, quindi a coperchio aperto per ca. 30 minuti. Stemperare la Maizena con il latte, unirla al ragù mescolando e lasciar sobbollire per ca. 15 minuti. Condire il ragù.

Pasta

Srotolare la pasta sfoglia e dividerla in quattro parti nella larghezza. Cuocere i pezzi di pasta in acqua salata bollente un po' alla volta per ca. 2 min. a porzione. Toglierli delicatamente con una schiumarola, scolarli e impiattarli. Ricoprire la metà della pasta con il ragù bianco, chiudere con l'altra metà restante, quindi spolverare con il parmigiano.

Mostra l'intera ricetta