Spätzli all'harissa

tempo totale: 1 h 20 min. | preparazione: 50 min.
vegetariano

Ci vogliono

per 4 persone

Harissa
1 c. olio d'oliva
100 g chili rossi, privati dei semi, tritati finemente
spicchio d’aglio, tritato grossolanamente
¾ di c.no cumino romano in polvere
¾ di c.no seme di coriandolo
1 c. succo di limone
½ dl acqua
¼ di c.no sale
Impasto
350 g farina bianca
¾ di c.no sale
2 dl acqua e latte (½ latte e ½ acqua)
uova fresche
Spätzli
  acqua salata, bollente
Presentazione
1 c. olio d'oliva
300 g carote, a striscioline sottili
  sale e pepe, quanto basta
100 g crème fraîche
50 g noci di pecan, tritate grossolanamente

Ecco come fare

Harissa

In un pentolino scaldare l'olio. Unire i chili e tutti gli ingredienti fino ai semi di coriandolo, quindi rosolare per ca. 2 minuti. Aggiungere il succo di limone e l'acqua, coprire e far sobbollire per ca. 15 min. mescolando di tanto in tanto, quindi salare, frullare e lasciar raffreddare.

Impasto

In una ciotola mescolare la farina con il sale e formare una cavità al centro. Amalgamare 1 c. e ½ di harissa, l'acqua e il latte e le uova, versare poco composto per volta nella fontana continuando a mescolare e a lavorare l'impasto fino a quando sarà omogeneo e formerà delle bolle d'aria. Coprire e lasciar gonfiare l'impasto per ca. 30 min. a temperatura ambiente.

Spätzli

Passare un po' di impasto per volta nell'apposito setaccio per spätzli e far cadere gli gnocchetti direttamente nell'acqua salata appena bollente. Non appena una porzione sarà pronta e gli spätzli affioreranno in superficie, scolarli con una schiumarola, sgocciolarli bene e tenerli in caldo.

Presentazione

In un pentolino scaldare l'olio. Unire le carote e gli spätzli, arrostire per ca. 10 min., quindi condire e impiattare. Distribuire sopra la crème fraîche e cospargere con le noci.

Mostra l'intera ricetta