Spätzli all'harissa
Ci vogliono
per 4 persone
| 1 c. | olio d'oliva |
| 100 g | chili rossi, privati dei semi, tritati finemente |
| 1 | spicchio d’aglio, tritato grossolanamente |
| ¾ di c.no | cumino romano in polvere |
| ¾ di c.no | seme di coriandolo |
| 1 c. | succo di limone |
| ½ dl | acqua |
| ¼ di c.no | sale |
| 350 g | farina bianca |
| ¾ di c.no | sale |
| 2 dl | acqua e latte (½ latte e ½ acqua) |
| 3 | uova fresche |
| acqua salata, bollente |
| 1 c. | olio d'oliva |
| 300 g | carote, a striscioline sottili |
| sale e pepe, quanto basta | |
| 100 g | crème fraîche |
| 50 g | noci di pecan, tritate grossolanamente |
Ecco come fare
Harissa
In un pentolino scaldare l'olio. Unire i chili e tutti gli ingredienti fino ai semi di coriandolo, quindi rosolare per ca. 2 minuti. Aggiungere il succo di limone e l'acqua, coprire e far sobbollire per ca. 15 min. mescolando di tanto in tanto, quindi salare, frullare e lasciar raffreddare.
Impasto
In una ciotola mescolare la farina con il sale e formare una cavità al centro. Amalgamare 1 c. e ½ di harissa, l'acqua e il latte e le uova, versare poco composto per volta nella fontana continuando a mescolare e a lavorare l'impasto fino a quando sarà omogeneo e formerà delle bolle d'aria. Coprire e lasciar gonfiare l'impasto per ca. 30 min. a temperatura ambiente.
Spätzli
Passare un po' di impasto per volta nell'apposito setaccio per spätzli e far cadere gli gnocchetti direttamente nell'acqua salata appena bollente. Non appena una porzione sarà pronta e gli spätzli affioreranno in superficie, scolarli con una schiumarola, sgocciolarli bene e tenerli in caldo.
Presentazione
In un pentolino scaldare l'olio. Unire le carote e gli spätzli, arrostire per ca. 10 min., quindi condire e impiattare. Distribuire sopra la crème fraîche e cospargere con le noci.
Mostra l'intera ricetta