Fastenwähe vegana

tempo totale: 2 h 2 min. | preparazione: 20 min.
vegano, senza lattosio

Una delle cose che mi piacciono di più dell'inverno sono le Fastenwähe. Si tratta di una specialità di carnevale molto amata tipica di Basilea. Le Fastenwähe sono semplici da preparare e necessitano di pochissimi ingredienti, ecco perché puoi gustarle tutto l'anno se lo desideri.

Ricetta di:
Lara - vanillacrunnch

Ci vogliono

per 6 pezzo

Impasto
250 g farina di spelta bianca
1 di c.no sale
¼ dado lievito (ca. 10 g), sbriciolato
1 dl bevanda all'avena o drink di soia
80 g alternativa vegana al burro, a dadini
Formare le Fastenwähe
2 c. alternativa vegana alla panna (Alpro Soya Cuisine)
un po’ di  cumino

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola mescolare la farina e il sale. Incorporare il lievito. Unire la bevanda all'avena e l'alternativa vegana al burro, quindi mescolare e lavorare fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Formare una palla, coprirla e lasciarla riposare a temperatura ambiente per ca. 1 ora e ½ fino a quando il volume sarà raddoppiato.

Formare le Fastenwähe

Trasferire l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e dividerlo in 6 porzioni. Dare una forma ovale a ogni porzione di pasta assottigliando le estremità e appiattire leggermente così da creare dei dischetti allungati da 11 x 15 cm. In ogni dischetto praticare 4 incisioni lunghe 4 cm. Disporre le Fastenwähe su una placca rivestita con carta da forno e aprire delicatamente le incisioni. Spennellare con l'alternativa vegana alla panna e cospargere con il cumino.

In forno

Cuocere per ca. 12 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 200 °C (termoventilato). Sfornare e mettere le Fastenwähe a raffreddare su una griglia.

Mostra l'intera ricetta