Gaufres di pane

tempo totale: 55 min. | preparazione: 40 min.
vegetariano

Con le mie gaufres di pane recuperare gli avanzi è facile e sostenibile! Questa ricetta è la soluzione perfetta per trasformare il pane avanzato in golose gaufres. La preparazione è di una semplicità unica e ti permette di fare anche qualcosa di buono per l'ambiente evitando gli sprechi alimentari. Allora cosa aspettiamo? Scopriamo insieme tutta la bontà delle gaufres di pane!

Ricetta di:
Claudia - stylingqueen

Ci vogliono

per 8 pezzo

Ammollo
500 g pane del giorno prima a dadini
3 dl acqua e latte (½ latte e ½ acqua)
Pastella per gaufres
1 di c.no olio d'oliva
cipolle rosse, tritate finemente
spicchi d’aglio, tritati finemente
uova
1 mazzetto prezzemolo a foglie lisce, tagliato finemente
1 di c.no semi di finocchio, schiacciati
¼ di c.no sale
un po’ di  pepe
Cottura
un po’ di  burro per arrostire

Ecco come fare

Ammollo

Mettere il pane in una ciotola. Scaldare l'acqua e il latte e versarceli sopra. Mescolare il pane di tanto in tanto e farlo ammorbidire per ca. 15 minuti. Schiacciare bene il pane con le mani spezzettandolo finemente.

Pastella per gaufres

In un pentolino scaldare un filo d'olio. Rosolare la cipolla e l'aglio per ca. 3 min., far raffreddare appena e unire al composto di pane insieme alle uova. Incorporare il prezzemolo e i semi di finocchi, quindi condire. Formare 8 palline con l'impasto.

Cottura

Scaldare la piastra per gaufres e ungerla con una noce di burro per arrostire. Sistemare una porzione di impasto sulla piastra, cuocere per ca. 3 min., togliere e far raffreddare leggermente su una griglia. Procedere allo stesso modo con il resto dell'impasto.

Mostra l'intera ricetta