Granola di zucca

tempo totale: 45 min. | preparazione: 10 min.

Credo che la granola sia una delle preparazioni più semplici e versatili da fare in casa. Può essere gustata in un'infinita varietà di combinazioni, sperimentando i gusti e le consistenze più diverse, ha un sapore delizioso, è divertente da preparare con le chef e gli chef in erba di casa e, non da ultimo, può rivelarsi anche un gradito regalo. Cosa desiderare di più? In questa versione, la zucca e lo sciroppo d'acero le conferiscono un piacevole tocco autunnale. La granola è un vero jolly: a me piace con lo yogurt!

Ricetta di:
Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 8 persone

Granola
300 g fiocchi d'avena integrali
60 g mandorle
60 g gherigli di noci
30 g semi di zucca
30 g pistacchi sgusciati non salati
30 g semi di lino
1 presa sale
50 g olio di cocco
100 g purea di zucca
60 g sciroppo d'acero

Ecco come fare

Granola

In una ciotola mescolare i fiocchi d'avena e tutti gli ingredienti fino al sale incluso. In una pentola scaldare l'olio di cocco. Togliere la pentola dal fuoco, unire la purea di zucca e lo sciroppo d'acero e mescolare bene. Aggiungere la miscela di fiocchi d'avena e mescolare, quindi distribuire su una placca rivestita con carta da forno e premere bene.

In forno

Cuocere per ca. 35 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 160 °C finché la granola risulterà croccante. Sfornare e lasciar raffreddare per ca. 15 minuti. Spezzettare la granola e lasciare che si raffreddi del tutto.

Mostra l'intera ricetta