Crumble di rabarbaro e mela

tempo totale: 1 h 20 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano

Ci vogliono

per 16 pezzi

Impasto
250 g farina bianca
200 g mandorle macinate e spellate
100 g zucchero
¼ di c.no sale
175 g burro
uovo, sbattuto
Ripieno
500 g quark magro
50 g zucchero
uovo
mela, tagliata in quattro, a fettine sottili
300 g rabarbaro, a pezzi di ca. 1 cm

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola mescolare la farina, le mandorle, lo zucchero e il sale. Unire il burro e sfregare con le mani fino a ottenere un composto granuloso e omogeneo. Aggiungere l'uovo e lavorare rapidamente senza impastare fino a ottenere un composto morbido.

Base

Distribuire la metà dell'impasto sulla base della tortiera preparata in precedenza. Compattare bene con il dorso di un cucchiaio o con il fondo di un bicchiere.

Ripieno

In una ciotola mettere il quark, lo zucchero e l'uovo, quindi mescolare, distribuire sul fondo e guarnire con la mela e il rabarbaro.

Crumble

Sbriciolare il resto dell'impasto con le mani e distribuirlo sulla frutta.

In forno

Cuocere per ca. 50 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare, lasciar intiepidire, togliere dallo stampo e mettere a raffreddare su una griglia.

Mostra l'intera ricetta