Madeleines alle castagne

tempo totale: 2 h 57 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano

Non c'è niente di più autunnale del profumo dei dolci appena sfornati. Preparata con la purea di castagne, questa ricetta piacerà soprattutto a chi non vede l’ora che arrivi la stagione dei vermicelles. Una croccante copertura di cioccolato fondente rende questo classico dolce francese particolarmente bello da vedere.

Ricetta di:
Corinne e Bettina - nom-nom

Ci vogliono

per 18 pezzi

Impasto
100 g burro, a pezzetti, ammorbidito
80 g zucchero greggio
1 presa sale
uova
200 g purea di castagne, scongelata
100 g farina bianca
1 ½ c. cacao in polvere
1 di c.no lievito in polvere
Glassa
200 g cioccolato fondente, tritato finemente
1 c. olio di colza

Ecco come fare

Impasto

Mettere il burro, lo zucchero e il sale in una ciotola e lavorarli con le fruste dello sbattitore elettrico. Incorporare un uovo dopo l'altro e continuare a mescolare fino a ottenere un composto più chiaro. Unire la purea di castagne. Mescolare la farina, il cacao in polvere e il lievito in polvere e aggiungerli al composto. Coprire e lasciar riposare per almeno 2 ore in frigo. Trasferire l'impasto in una teglia da madeleines con 18 stampi, imburrata.

In forno

Cuocere per ca. 12 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 220 °C. Sfornare e lasciar leggermente intiepidire. Estrarre le madeleine dagli stampi e lasciarle raffreddare su una griglia.

Glassa

Mettere il cioccolato e l'olio a bagnomaria in una ciotola dai bordi sottili, evitando che il recipiente entri in contatto con l'acqua. Sciogliere il cioccolato e mescolarlo fino a ottenere un composto liscio. Pulire bene la teglia da madeleines, quindi distribuire il cioccolato negli stampi. Rimettere le madeleines negli stampi, premerle leggermente e congelarle per ca. 15 minuti. Staccarle delicatamente dagli stampi.

Mostra l'intera ricetta