Tortine di mousse al cioccolato vegane

tempo totale: 2 h 20 min. | preparazione: 30 min.
vegano, senza lattosio

Ci vogliono

per 8 pezzi

Mousse al cioccolato
150 g cioccolato fondente vegano, tritato finemente
1 scatoletta ceci (ca. 400 g)
50 g zucchero
Impasto
250 g farina semibianca
2 c. cacao in polvere
2 ½ c. zucchero
½ di c.no sale
120 g alternativa vegana al burro, freddo, a pezzetti
½ dl acqua
Presentazione
30 g nocciole, tritate grossolanamente, tostate, raffreddate
50 g cioccolato fondente vegano, a scaglie

Ecco come fare

Mousse al cioccolato

In una ciotola dai bordi sottili mettere il cioccolato a bagnomaria, avendo cura che l'acqua nel pentolino non tocchi il contenitore in cui c'è il cioccolato. Sciogliere il cioccolato e mescolare per eliminare eventuali grumi. Sgocciolare i ceci e raccogliere in una ciotola l'acqua di governo (aquafaba) per ottenere ca. 140 g di liquido. Con la frusta dello sbattitore elettrico montare l'aquafaba a neve ferma per ca. 5 min. alla massima velocità. Unire lo zucchero poco alla volta continuando a montare fino a ottenere una spuma lucida. Con una spatola di gomma incorporare delicatamente la spuma al cioccolato. Riempire un sac à poche usa e getta con la mousse, quindi lasciarla rapprendere in frigo per ca. 1 ora e ½.

Impasto

In una ciotola mescolare la farina, il cacao in polvere, lo zucchero e il sale. Unire l'alternativa vegana al burro e sfregare con le mani fino a ottenere un composto granuloso e omogeneo. Aggiungere l'acqua e lavorare rapidamente senza impastare fino a formare un panetto morbido. Dividere il panetto in 8 porzioni, inserirle negli stampini preparati in precedenza creando un bordo. Bucherellare più volte il fondo con una forchetta.

In forno

Cuocere per ca. 20 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare e lasciar intiepidire, quindi togliere le basi delle tortine dagli stampini e metterle a raffreddare su una griglia.

Presentazione

Tagliare in obliquo la punta del sac à poche e guarnire la base delle tortine con la mousse formando delle onde. Cospargere con le nocciole e le scaglie di cioccolato.

Mostra l'intera ricetta