Mousse alla panna acidula con mandorle al miele

tempo totale: 3 h 30 min. | preparazione: 30 min.

Ci vogliono

per 4 persone

Mousse
200 g Dessert Extrafin
2 di c.no senape
1 ½ dl panna intera
3 foglio gelatina, ammollati in acqua fredda per ca. 5 min. e strizzati
½ di c.no sale
un po’ di  pepe
Mandorle
20 g miele liquido
1 c. zucchero
30 g mandorle
Presentazione
un po’ di  olio d'oliva al limone
4 rametto aneto
100 g Norwegian Salmon Alpine Herbs Fine Food
2 fetta pumpernickel, dimezzate

Ecco come fare

Mousse

Mettere il Dessert Extrafin e la senape in una ciotola e mescolare. In un pentolino versare 3 c. di panna e portarla a ebollizione. Togliere dal fuoco. Unire la gelatina, amalgamare bene, aggiungere il tutto al composto di senape e condire. Montare bene la panna restante, incorporarla al resto degli ingredienti, versare il tutto negli stampini, coprire e mettere in frigo per ca. 3 ore.

Mandorle

In un pentolino versare il miele e lo zucchero, scaldarli mescolando di tanto in tanto finché lo zucchero si sarà sciolto. Aggiungere le mandorle, amalgamare, distribuire il tutto su un foglio di carta da forno e lasciar intiepidire.

Presentazione

Con la punta di un coltello staccare delicatamente la mousse dal bordo dagli stampini, immergerli brevemente in acqua calda e capovolgerli su 4 piatti. Condire con un filo d'olio e guarnire con l'aneto e le mandorle. Formare delle rosette con il salmone, adagiarle sul pumpernickel e impiattarle insieme alla mousse.

Mostra l'intera ricetta