Gnocchi alla parigina con besciamella al taleggio

tempo totale: 1 h 10 min. | preparazione: 50 min.
vegetariano

Gli gnocchi alla parigina sono una deliziosa specialità della cucina francese. A differenza dei ben più famosi omonimi italiani, ottenuti dall'unione di patate e farina, gli gnocchi alla parigina sono fatti di pasta choux: la stessa utilizzata per preparare profiteroles e bignè. Prima vengono cotti in acqua bollente come i classici gnocchi, quindi conditi e passati in forno, dove si gonfiano e diventano ancora più morbidi e buoni. La ricetta originale li vuole serviti con una besciamella al formaggio, ma si può sperimentare utilizzando anche altre salse. Come si dice: tentar non nuoce… e vedrai che non te ne pentirai!

Ricetta di:
Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 4 persone

Besciamella
30 g burro
30 g farina bianca
3 dl latte
150 g taleggio
un po’ di  noce moscata
  sale e pepe, quanto basta
Impasto per gnocchi
3 ¼ dl acqua
30 g burro
1 presa sale
130 g farina bianca
uova
20 g parmigiano grattugiato
un po’ di  pepe
Gnocchi
  acqua salata, bollente
2 c. parmigiano grattugiato
20 g burro, a pezzetti

Ecco come fare

Besciamella

In un pentolino scaldare il burro. Unire la farina e tostare a fuoco medio mescolando con la frusta, evitando però che prenda colore. Aggiungere il latte tutto in una volta, portare a bollore mescolando, abbassare il fuoco, unire il formaggio e condire, quindi continuare la cottura per ca. 10 min. mescolando di tanto in tanto fino a ottenere una besciamella cremosa. Distribuire nella pirofila unta 4 c. di besciamella.

Impasto per gnocchi

Portare a bollore l'acqua, il burro e il sale, quindi abbassare il fuoco. Aggiungere la farina tutta in una volta e mescolare con un mestolo per ca. 2 min. fino a ottenere una pasta morbida che si stacca dal fondo. Togliere la pentola dal fuoco. Con il gancio per impastare dello sbattitore incorporare un uovo alla volta fino a ottenere un impasto morbido, ma non liquido. Incorporare il formaggio e condire. Lasciare intiepidire l'impasto e trasferirlo in un sac à poche.

Gnocchi

Tagliare la punta del sac à poche. Premere il sac à poche e lasciar cadere un po' di impasto alla volta direttamente nell'acqua bollente tagliando pezzetti di ca. 2 cm con una forbice o un coltello. Cuocere gli gnocchi fino a quando affiorano in superficie. Scolarli con una schiumarola, lasciarli sgocciolare e versarli nella pirofila. Coprire con il resto della besciamella. Cospargere con il parmigiano e il burro.

In forno

Cuocere per ca. 20 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 190 °C.

Mostra l'intera ricetta