Pasta con salsa di zucchine

tempo totale: 1 h 30 min. | preparazione: 1 h 30 min.
vegano, senza lattosio

Ricordi i zoodles, la «pasta» di zucchine tagliate a strisce sottili tanto in voga circa cinque anni fa? Ok, le zucchine mi piacciono davvero molto... ma la pasta mi piace di più. Questo non significa però che le zucchine non possano rendere speciale un bel piatto di pasta! Questa ricetta prevede che vengano sottoposte a una cottura lenta e delicata fino a ottenere una salsa semplicemente deliziosa: grazie all’evaporazione lenta dell’acqua, infatti, le zucchine mantengono tutto il loro sapore. La preparazione richiede un po’ di tempo, ma è piuttosto semplice – e il risultato ti ripagherà dell’attesa!

Ricetta di:
LAUREN - Food Photography Academy

Ci vogliono

per 4 persone

Salsa
2 c. olio d'oliva
cipolle, tritate finemente
spicchi d’aglio, tritati finemente
zucchine, tagliate a fettine
1 dado brodo di verdura
2 di c.no miscela di erbe aromatiche italiane secche
1 di c.no sale marino
100 g pesto al basilico (vegano)
2 c. succo di limone
un po’ di  pepe
Pasta
  acqua salata, bollente
350 g pasta (p. es. spaghettoni)

Ecco come fare

Salsa

In una pentola capiente scaldare l'olio. Unire le cipolle e l'aglio e cuocere per ca. 5 min. Aggiungere le zucchine, condire e cuocere a fuoco basso per circa 1 ora. Con un mestolo amalgamare ogni 10 min. e schiacciare leggermente le zucchine. Aggiungere il pesto e il succo di limone, condire e lasciare sobbollire brevemente.

Pasta

Cuocere la pasta al dente in acqua salata bollente e scolarla mettendo da parte ca. ½ dl di acqua di cottura. Versare la pasta nella salsa con l'acqua di cottura, mescolare e finire di cuocere.

Mostra l'intera ricetta