Rösti vegani con sminuzzato di funghi alla zurighese

Rösti vegani con sminuzzato di funghi alla zurighese

tempo totale: 45 min. | preparazione: 45 min.
vegano, senza lattosio

L'accoppiata di rösti croccanti e cremosa salsa agli champignon è davvero irresistibile! E, se si usano patate lesse del giorno prima, la preparazione sarà ancora più veloce. Insomma, un piatto vegano, delizioso e anche conveniente!

Joel & Muriel

Ricetta di:
Joel & Muriel

Ci vogliono

per 4 persone

Preparazione delle patate lesse (il giorno prima)
1 ½ kg patate a pasta soda, con la buccia, ben lavate
  acqua, bollente
Rösti
1 ½ di c.no sale
  olio di colza per arrostire
Salsa
5 c. farina bianca
2 dl brodo di verdura
2 c. olio di colza
50 g noci di acagiù
1 dl acqua
2 c. olio di colza
400 g champignon, a fette
spicchi d’aglio, tritati finemente
  sale, quanto basta
un po’ di  prezzemolo, tagliato finemente

Ecco come fare

Preparazione delle patate lesse (il giorno prima)

Lessare le patate per ca. 25 min. in acqua bollente e a fuoco medio senza coperchio. Scolarle, farle raffreddare, coprirle e trasferirle in frigo.

Rösti

Pelare le patate lessate il giorno prima, grattugiarle grossolanamente nella grattugia per rösti, salarle e mescolare. In una padella antiaderente scaldare l'olio. Unire le patate e arrostirle per ca. 5 min. rigirandole di tanto in tanto. Dare ai rösti la forma di un tortino. Cuocere a fuoco medio senza coperchio per ca. 5 min. fino a quando si formerà una crosticina dorata. Appoggiare sulla padella un piatto piano grande. Capovolgere i rösti sul piatto. Versare un filo d'olio nella padella, far scivolare dentro i rösti con il lato non arrostito rivolto verso il basso, e dorare per ca. 5 minuti.

Salsa

In un pentolino tostare la farina mescolando fino a brunirla leggermente. Togliere il pentolino dal fuoco. Aggiungere il brodo e l'olio tutti in una volta, portare a bollore amalgamando il tutto, abbassare il fuoco, quindi continuare la cottura per ca. 10 min. mescolando di tanto in tanto fino a ottenere una salsa vellutata. Frullare finemente le noci di acagiù con l'acqua e incorporarle alla salsa. In una padella antiaderente scaldare l'olio. Rosolare gli champignon e l'aglio per ca. 10 min., salare e aggiungere alla salsa. Servire i rösti con la salsa, quindi decorare con il prezzemolo.

Mostra l'intera ricetta