Torta alle banane e al miso

tempo totale: 1 h 20 min. | preparazione: 35 min.
vegetariano

Ci vogliono

per 12 pezzi

Caramello
30 g zucchero
1 c. acqua
½ dl panna
80 g gherigli di noci
¼ di c.no pasta di miso
Impasto
120 g burro, a pezzetti, ammorbidito
120 g zucchero
1 di c.no pasta di miso
uova
banane (ca. 200 g)
180 g farina bianca
1 di c.no lievito in polvere
1 di c.no bicarbonato di sodio
70 g gherigli di noci, tritati grossolanamente
Crema al mascarpone
1 dl panna intera
100 g mascarpone
20 g zucchero
½ di c.no pasta di miso

Ecco come fare

Caramello

In una pentola capiente portare a bollore lo zucchero e l'acqua senza mescolare. Abbassare il fuoco e far sobbollire muovendo di tanto in tanto la pentola avanti e indietro fino a ottenere un caramello color nocciola. Togliere la padella dal fuoco, unire la panna, far sobbollire a fuoco lento mescolando finché il caramello si è sciolto. Aggiungere i gherigli di noce e la pasta di miso, mescolare e lasciar raffreddare.

Impasto

Mettere il burro, lo zucchero e la pasta di miso in una ciotola e lavorare con la frusta dello sbattitore elettrico. Incorporare un uovo alla volta e continuare a mescolare finché il composto si sarà schiarito. Con una forchetta schiacciare le banane e incorporarle. Mescolare la farina, il lievito in polvere, il bicarbonato di sodio e i gherigli di noce, quindi incorporare al composto alla banana. Versare l'impasto nello stampo preparato in precedenza.

In forno

Cuocere per ca. 45 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare, far intiepidire, togliere dallo stampo e lasciar raffreddare su una griglia.

Crema al mascarpone

In una ciotola versare la panna e tutti gli altri ingredienti, quindi lavorare con le fruste dello sbattitore elettrico fino a ottenere una crema. Guarnire la torta con la crema di mascarpone e il caramello.

Mostra l'intera ricetta