Cookie cioccolato e zenzero
Ci vogliono
per 8 pezzo
| 100 g | cioccolato fondente, tritato finemente |
| 80 g | burro, morbido |
| 50 g | zucchero di canna greggio a grana grossa |
| 30 g | zenzero, grattugiato finemente |
| 125 g | farina bianca |
| ¼ di c.no | lievito in polvere |
| ¼ di c.no | bicarbonato di sodio |
| 1 di c.no | cannella |
| ½ di c.no | chiodi di garofano in polvere |
| 1 bustina | glassa per torte scura (ca. 125 g) |
| ¼ di c.no | zenzero in polvere |
Ecco come fare
Cioccolato
In una ciotola dalle pareti sottili mettere il cioccolato a bagnomaria, avendo cura che l'acqua non tocchi il recipiente. Far sciogliere il cioccolato mescolando bene per non lasciare grumi e lasciarlo intiepidire.
Impasto
In una ciotola versare il burro, lo zucchero e lo zenzero e lavorare a spuma con la frusta dello sbattitore elettrico. Unire la farina e tutti gli ingredienti fino ai chiodi di garofano in polvere compresi e incorporare all'impasto. Unire quindi il cioccolato. Ricavare 8 panetti di pasta, disporli su una placca foderata con carta da forno ben distanziati tra loro, quindi appiattirli e metterli per ca. 30 min in frigo.
In forno
Cuocere per ca. 15 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare, lasciar intiepidire e mettere a raffreddare su una griglia.
Decorazione
Sciogliere la glassa per torte a bagnomaria dentro la sua busta, quindi versarla in una ciotolina. Immergere i cookie nella glassa fino alla metà, spolverizzarli con lo zenzero in polvere e farli asciugare su una griglia.
Mostra l'intera ricetta