Tartes Tatin ai pomodori

tempo totale: 50 min. | preparazione: 20 min.
vegetariano

Queste deliziose tartes sono davvero irresistibili e ti sorprenderanno con la loro combinazione armonica di pomodori, feta e crema di balsamico dalle note dolci. E anche il metodo di cottura è particolare, perché vanno cotte capovolte proprio come una tarte Tatin tradizionale. Infornando le tartes con il ripieno a contatto con la placca, il succo rilasciato dai pomodori non inzuppa l'impasto, che può così cuocere alla perfezione per un risultato davvero croccante. L'aggiunta di feta e crema di balsamico a fine cottura completa la sinfonia di sapori. Gustale al naturale o servile con una fresca insalata estiva, sono perfette per una serata in compagnia!

Ricetta di:
Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 6 pezzi

Tartes
pomodori carnosi, a fettine sottili
280 g pomodori cherry, a fette
2 c. olio d'oliva
1 c. origano essiccato
1 di c.no sale
rotolo di pasta sfoglia rettangolare spianata (ca. 300 g)
scalogno, a rondelle sottili
2 c. latte
2 c. olio di sesamo
Tocco finale
200 g feta, sbriciolata
2 c. crema di balsamico
1 c. olio d'oliva
2 rametto basilico, spezzettato

Ecco come fare

Tartes

Condire i pomodori con olio, origano e sale e mescolare delicatamente. Tagliare la pasta sfoglia in 6 rettangoli, bucherellarli bene con una forchetta e metterli in frigo. Rivestire una placca con carta da forno e spennellare con l'olio 6 porzioni dove verranno adagiati i rettangoli di pasta. Disporvi i pomodori cherry, lo scalogno e i pomodori carnosi, adagiarvi sopra i rettangoli di pasta, spennellare con il latte e cospargere con il sesamo.

In forno

Cuocere per ca. 30 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C.

Tocco finale

Con una spatola separare delicatamente le tartes dalla carta da forno, capovolgerle e guarnirle con feta, crema di balsamico, olio e basilico.

Mostra l'intera ricetta