Spaghetti alla Nerano

tempo totale: 45 min. | preparazione: 45 min.
vegetariano, senza lattosio

Inventata secondo la leggenda in un ristorantino della cittadina campana di Nerano, questa ricetta porta in tavola i sapori della Costiera Amalfitana. Alla «pasta con zucchine», tipico piatto della cucina povera, è stato aggiunto il Provolone del Monaco, un formaggio saporito. Ne è nato un piatto così gustoso che ha conquistato subito tutti. Le zucchine morbide e leggermente dolci vanno a nozze con la sapidità del formaggio. Come spesso accade per i piatti semplici come questo, tutto dipende dalla qualità degli ingredienti che, non potendo nascondersi dietro a niente altro, devono essere ottimi.

Ricetta di:
Daniela Bieder – daniela CULINAIRE

Ci vogliono

per 4 persone

Zucchine
600 g zucchine, tagliate a fette spesse ca. 3 mm
  olio per friggere
¼ di c.no sale
1 c. olio d'oliva
spicchi d’aglio, spremuti
Spaghetti
300 g spaghetti
  acqua salata, bollente
80 g parmigiano grattugiato
80 g pecorino romano, grattugiato
½ mazzetto basilico, spezzettato
¼ mazzetto menta piperita, spezzettata
un po’ di  pepe

Ecco come fare

Zucchine

Asciugare le fette di zucchine. Riempire 1/3 della cocotte di olio e riscaldarlo a una temperatura di ca. 170 °C. Friggere poche zucchine per volta per ca. 3 min. fino a renderle croccanti e dorate, toglierle con una schiumarola, lasciarle asciugare su carta da cucina e salarle. In una padella scaldare l'olio. Rosolare gli spicchi d'aglio per ca. 3 minuti.

Spaghetti

Cuocere gli spaghetti al dente in acqua salata, scolarli mettendo da parte 1 dl ca. di acqua di cottura. Unire gli spaghetti all'aglio con l'acqua di cottura e mescolare. Mescolare gli spaghetti con il formaggio e le erbe aromatiche e condire. Aggiungere le zucchine.

Mostra l'intera ricetta