Galette di pesca e mirtilli

tempo totale: 1 h 35 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano

La galette è la versione più semplice e rustica della tarte. Questo dolce celebra la frutta di stagione, racchiudendola in un abbraccio di pasta frolla, perfetta da accompagnare con una pallina di gelato. Immagina il boccone perfetto: una sfoglia dorata e burrosa ripiena di fette di pesca succosa e mirtilli. Ad ogni morso scopri l'equilibrio perfetto tra dolce e acido: una vera sinfonia di sapori estivi. I cuochi alle prime armi sono particolarmente attratti dall'aspetto rustico della galette per la facilità della sua preparazione: infatti non è necessario foderare nessuno stampo da forno o lavorare l'impasto. Basta spianarlo dandogli una forma rotonda, farcirlo con la frutta e voilà, la galette è pronta. Perfetta anche per un brunch.

Ricetta di:
Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 8 pezzi

Impasto
225 g farina bianca
50 g Maizena
30 g zucchero
½ di c.no sale
125 g burro, a pezzetti, freddo
½ dl acqua, fredda
Farcitura
50 g savoiardi, tagliati a metà sulla lunghezza
600 g pesche, dimezzato, a fettine
150 g mirtilli
50 g zucchero greggio
1 c. Maizena
1 c. cannella
½ di c.no sale
2 c. panna o latte
3 c. mandorle a scaglie
In forno
2 c. confettura di pesche

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola mescolare la farina, la Maizena, lo zucchero e il sale. Unire il burro e sfregare con le mani per ottenere un composto granuloso e omogeneo. Aggiungere l'acqua e ottenere rapidamente un impasto morbido, senza però impastare, coprire e far riposare in frigo per ca. 30 min. Spianare la pasta su un foglio di carta da forno ottenendo un disco di ca. 30 cm di Ø e metterlo su una placca.

Farcitura

Distribuire i savoiardi sull'impasto lasciando tutt'intorno un bordo di ca. 3 cm. Mescolare le pesche, i mirtilli, lo zucchero, la Maizena, la cannella e il sale, quindi distribuire sopra ai savoiardi. Ripiegare il bordo, spennellare con la panna e guarnire con le mandorle.

In forno

Cuocere per ca. 35 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare la galette, spennellarla con la confettura e lasciarla raffreddare su una griglia.

Mostra l'intera ricetta