Scones vegani con uvetta

tempo totale: 1 h | preparazione: 20 min.
vegano, senza lattosio

Non c'è niente di più inglese degli scones con clotted cream e confettura! Ma in Svizzera sono quasi impossibili da trovare. Questa ricetta facile e veloce, perfetta anche per cuochi alle prime armi, è l'ideale per chi vuole gustare il classico inglese preparato con ingredienti semplici.

Ricetta di:
LAUREN - Food Photography Academy

Ci vogliono

per 12 pezzi

Impasto
300 g farina bianca
3 c. zucchero
4 di c.no lievito in polvere
¼ di c.no sale
100 g alternativa vegana al burro, a pezzetti
100 g uvetta
1 ½ dl bevanda di soia
Formare gli scones
2 c. bevanda di soia
2 c. zucchero

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola versare la farina e tutti gli ingredienti fino al burro compreso, quindi mescolare. Impastare con le mani fino a ottenere un composto granuloso. Incorporare l'uvetta. Unire la bevanda di soia e lavorare rapidamente senza impastare fino a formare un impasto morbido.

Formare gli scones

Su una spianatoia leggermente infarinata stendere l'impasto fino a raggiungere uno spessore di ca. 2 cm, quindi metterlo in frigo per 20 min. circa. Ricavare dischetti di ca. 4 cm di Ø l’uno e disporli su una placca foderata con carta da forno, quindi spennellarli con la bevanda di soia e spolverarli con lo zucchero.

In forno

Cuocere per ca. 20 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare la corona e metterla a raffreddare su una griglia.

Mostra l'intera ricetta