Pizza-pide con coste e feta

tempo totale: 55 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano

Metà pizza, metà pide. Si prepara in un battibaleno grazie alla pasta per pizza già pronta (ma naturalmente si può anche usare un impasto fatto in casa). Il topping molto ricco conferisce una sfumatura orientale. La pizza-pide è ideale da abbinare all'insalata oppure, tagliata a pezzi, come aperitivo.

Ricetta di:
Nadja - Loumalou

Ci vogliono

per 4 persone

Coste
1 c. olio d'oliva
cipolla, tritata finemente
spicchi d’aglio, tritati finemente
50 g pinoli
50 g uvette
400 g coste, a striscioline
½  limone, solo il succo
1 ½ di c.no cumino romano in polvere
¼ di c.no chili in polvere
1 punta di coltello cannella
  sale e pepe, quanto basta
Pizza-pide
800 g pasta per pizza
100 g feta, sbriciolata
2 c. latte
¼ di c.no curcuma
1 c. sesamo nero
In forno
½  melagrana, sgranata

Ecco come fare

Coste

In una padella antiaderente scaldare l'olio. Imbiondire la cipolla e l'aglio, unire i pinoli e le uvette e rosolare brevemente. Aggiungere le coste e rosolarle per ca. 5 min. mescolando di tanto in tanto. Unire il succo di limone, condire le coste e metterle da parte.

Pizza-pide

Dividere l’impasto in 4 parti uguali. Spianare la pasta su un po' di farina dandole una forma ovale, quindi stenderla su una placca rivestita con carta forno. Distribuire le coste al centro e cospargere con la feta. Ripiegare i bordi verso l'interno e premere leggermente. Mescolare il latte con la curcuma, spennellarvi i bordi, quindi cospargerli con il sesamo.

In forno

Cuocere per ca. 25 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 220 °C. Sfornare la pizza-pide e cospargere con i chicchi di melagrana.

Mostra l'intera ricetta