Gugelhopf vegano al cioccolato
Ci vogliono
per 12 pezzi
| 100 g | cioccolato fondente vegano, tritata finemente |
| 200 g | alternativa vegana al burro, morbido |
| 150 g | zucchero |
| 2 c. | aceto di mele |
| 350 g | farina bianca |
| 50 g | mandorle macinate |
| 75 g | noci di pecan, tritate finemente |
| 2 di c.no | lievito in polvere |
| 80 g | cubetti di cioccolato |
| 1 di c.no | bicarbonato di sodio |
| ¼ di c.no | sale |
| 3 dl | bevanda alla mandorla |
| 100 g | zucchero |
| 2 c. | acqua |
| 1 dl | bevanda alla mandorla |
| 30 g | noci di pecan, tostate, tritate grossolanamente |
Ecco come fare
Cioccolato
Mettere il cioccolato a bagnomaria in una ciotola dai bordi sottili evitando che questa entri a contatto con l'acqua. Scioglierlo e mescolarlo fino a ottenere un composto privo di grumi e lasciarlo intiepidire.
Impasto
In una ciotola lavorare il burro vegano e lo zucchero con la frusta dello sbattitore elettrico. Incorporare l'aceto e il cioccolato al composto e mescolare. In una ciotola mescolare la farina e tutti gli ingredienti fino al sale compreso, incorporare al composto di cioccolato alternandolo con la bevanda alla mandorla. Versare l'impasto nello stampo preparato in precedenza.
In forno
Cuocere per ca. 55 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare, lasciar intiepidire, rivoltare su una griglia e fare raffreddare.
Topping
In una pentola capiente portare a bollore lo zucchero e l'acqua senza mescolare. Abbassare il fuoco e far sobbollire muovendo di tanto in tanto la pentola avanti e indietro fino a ottenere un caramello color nocciola. Togliere la padella dal fuoco. Versarvi il drink alla mandorla e cuocere a fuoco basso finché il caramello non si sarà sciolto. Lasciar intiepidire il caramello, versarlo a filo sul gugelhopf, guarnire con le noci e lasciar asciugare.
Mostra l'intera ricetta