Gugelhopf vegano al cioccolato

tempo totale: 1 h 25 min. | preparazione: 30 min.
vegano, senza lattosio

Ci vogliono

per 12 pezzi

Cioccolato
100 g cioccolato fondente vegano, tritata finemente
Impasto
200 g alternativa vegana al burro, morbido
150 g zucchero
2 c. aceto di mele
350 g farina bianca
50 g mandorle macinate
75 g noci di pecan, tritate finemente
2 di c.no lievito in polvere
80 g cubetti di cioccolato
1 di c.no bicarbonato di sodio
¼ di c.no sale
3 dl bevanda alla mandorla
Topping
100 g zucchero
2 c. acqua
1 dl bevanda alla mandorla
30 g noci di pecan, tostate, tritate grossolanamente

Ecco come fare

Cioccolato

Mettere il cioccolato a bagnomaria in una ciotola dai bordi sottili evitando che questa entri a contatto con l'acqua. Scioglierlo e mescolarlo fino a ottenere un composto privo di grumi e lasciarlo intiepidire.

Impasto

In una ciotola lavorare il burro vegano e lo zucchero con la frusta dello sbattitore elettrico. Incorporare l'aceto e il cioccolato al composto e mescolare. In una ciotola mescolare la farina e tutti gli ingredienti fino al sale compreso, incorporare al composto di cioccolato alternandolo con la bevanda alla mandorla. Versare l'impasto nello stampo preparato in precedenza.

In forno

Cuocere per ca. 55 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare, lasciar intiepidire, rivoltare su una griglia e fare raffreddare.

Topping

In una pentola capiente portare a bollore lo zucchero e l'acqua senza mescolare. Abbassare il fuoco e far sobbollire muovendo di tanto in tanto la pentola avanti e indietro fino a ottenere un caramello color nocciola. Togliere la padella dal fuoco. Versarvi il drink alla mandorla e cuocere a fuoco basso finché il caramello non si sarà sciolto. Lasciar intiepidire il caramello, versarlo a filo sul gugelhopf, guarnire con le noci e lasciar asciugare.

Mostra l'intera ricetta