Crumble cake con prugne

tempo totale: 1 h 35 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano

Ci vogliono

per 16 pezzi

Impasto
200 g di burro, morbido
150 g di zucchero
4  uova
1  limone bio, la scorza grattugiata e 3 c. di succo
200 g di farina bianca
1 c.no di lievito in polvere
¼ c.no di sale
Effetto marmorizzato
40 g di semi di papavero blu
Crumble
75 g di farina bianca
75 g di zucchero
75 g di burro
300 g di prugne, dimezzate, snocciolate
Decorazione
  zucchero a velo per spolverizzare

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola lavorare bene il burro e lo zucchero con la frusta dello sbattitore elettrico. Incorporare un uovo alla volta e continuare a lavorare fino a quando il composto si schiarisce. Unire la scorza e il succo di limone. Mescolare la farina, il lievito in polvere e il sale, quindi amalgamare al composto.

Effetto marmorizzato

Dividere l'impasto in 2 porzioni. Mescolare i semi di papavero nella prima metà e trasferirla nello stampo per cake foderato con carta da forno. Versare la seconda porzione di impasto sopra l'impasto di semi di papavero, quindi amalgamarli facendo dei movimenti a spirale con una forchetta.

Crumble

Lavorare la farina, lo zucchero e il burro con le mani fino a ottenere un composto granuloso. Sistemare le prugne sull'impasto e cospargerle con il crumble.

In forno

Cuocere per ca. 1 ora 5 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare e lasciar intiepidire il cake. Toglierlo dallo stampo e metterlo a raffreddare su una griglia.

Decorazione

Spolverizzare il cake con un po' di zucchero a velo.

Mostra l'intera ricetta