Bagel ovali al sesamo

tempo totale: 3 h 25 min. | preparazione: 30 min.
vegano, senza lattosio

Ci vogliono

per 8 pezzi

Impasto
500 g farina bianca
1 ¾ di c.no sale
1 ½ c. zucchero
½ dado lievito (ca. 20 g), sbriciolato
3 di dl acqua
2 c. olio d'oliva
Decorazione
60 g sesamo nero
60 g sesamo
½ di c.no sale
1 litro acqua
In forno
1 c. olio d'oliva

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola mescolare la farina, il sale e lo zucchero. Aggiungere il lievito e mescolare. Unire l'acqua e l'olio e lavorare fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 2 ore fino al raddoppio del volume.

Formare i bagel

Trasferire l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e dividerlo in 8 porzioni. Ricavare da ognuna un filoncino lungo ca. 40 cm e dargli una forma ovale.

Decorazione

Mettere in un piatto fondo il sesamo e il sale e mescolare. Versare l'acqua in una ciotola. Passare un ovale di pasta per volta prima nell'acqua e poi nel sesamo. Premere leggermente il sesamo e sistemare i bagel su due placche foderate con carta da forno. Coprire nuovamente e lasciar lievitare per ca. 15 min. a temperatura ambiente.

In forno

Cuocere una placca per volta per ca. 20 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 220 °C. Sfornare, spennellare i bagel ancora caldi con l'olio e metterli a raffreddare su una griglia.

Mostra l'intera ricetta