Pane tigrato

tempo totale: 2 h 50 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano

Vi presento l'irresistibile pane tigrato! Questo caratteristico pane olandese ha una crosta croccante e caramellata che ricorda il mantello delle tigri: una vera meraviglia che vi permetterà di esaltare le vostre abilità nella panificazione. Le cose fatte in casa danno sempre grandi soddisfazioni: ecco perché vi consiglio di preparare da soli il vostro pane tigrato. La ricetta è incredibilmente semplice e dà vita a un pane dalla mollica ariosa e burrosa coperto da una crosta croccante e bellissima da vedere. Ogni passaggio, dalla preparazione dell'impasto alla cottura in forno, sarà un piccolo momento di gioia. Immaginatevi l'inconfondibile profumo di pane fresco che invade la cucina mentre voi stupite i vostri ospiti portando in tavola questo pane fatto in casa. Non attendete oltre e mettetevi subito al lavoro: non ve ne pentirete!

Ricetta di:
Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 2 pagnotta

Impasto
500 g farina bianca
1 ½ di c.no sale
1 c. zucchero
¼ dado lievito, sbriciolato
2 ½ dl latte
50 g burro, a pezzetti, ammorbidito
Pastella per la crosta tigrata
100 g farina di riso
1 dl acqua
5 g lieviti, sbriciolato
1 c. zucchero
1 c. olio
½ di c.no sale

Ecco come fare

Impasto

In una ciotola mescolare la farina, il sale, lo zucchero e il lievito. Unire il latte e il burro e lavorare per ca. 10 min. fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Coprire e lasciar lievitare per ca. 1 ora e ½ a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume.

Pastella per la crosta tigrata

In una ciotola mescolare la farina e tutti gli ingredienti fino al sale compreso per ottenere una pastella liscia. Coprire e mettere da parte.

Dare la forma

Dividere l'impasto a metà e formare due palline, allungarle per ottenere due filoncini ovali e sistemarli su una placca foderata con carta da forno, quindi spennellarli con la pastella. Coprire e lasciar lievitare per altri 30 min. circa a temperatura ambiente.

In forno

Cuocere per ca. 20 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 220 °C. Dopo ca. 5 min. aprire brevemente lo sportello del forno e richiuderlo. Sfornare il pane e lasciarlo raffreddare su una griglia.

Mostra l'intera ricetta