Torta al pistacchio con crema al mascarpone e fragole

tempo totale: 1 h 25 min. | preparazione: 45 min.
vegetariano

Gustate questo delizioso dessert che vi conquisterà con la sua armonia di aromi. Questa torta al pistacchio con una glassa al mascarpone impreziosita da succose fragole rosse farà battere forte i vostri cuori. Ogni morso è un'esplosione di aromi. Rimarrete affascinati dalla consistenza soffice e dall'intenso sapore dei pistacchi. E la glassa al mascarpone dà a questa ricetta una marcia in più: con la sua consistenza ariosa, vellutata e cremosa e la sua dolcezza, avvolge la torta come una nuvola. Le fragole possono essere utilizzate fresche o cotte per guarnire la torta con la loro salsa. La torta va conservata in frigo per preservare la freschezza della crema. Considerata la quantità di burro presente, è importante togliere la torta dal frigo qualche ora prima di consumarla in modo da permettere alla crema di tornare ariosa.

Ricetta di:
Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 12 pezzi

Impasto
albumi
½ di c.no sale
tuorli
190 g zucchero
200 g burro, fuso
210 g pistacchi sgusciati non salati, macinati finemente
100 g Maizena
½ pacchetto lievito in polvere
Crema al mascarpone
125 g mascarpone
1 dl panna
40 g zucchero a velo
¼ di c.no zucchero vanigliato Bourbon
600 g fragole, a pezzetti
2 c. pistacchi tritati
un po’ di  zucchero a velo per spolverizzare

Ecco come fare

Impasto

Con la frusta dello sbattitore elettrico montare a neve gli albumi con il sale e mettere da parte. Versare i tuorli e lo zucchero in una ciotola e montarli a spuma con la frusta dello sbattitore elettrico. Unire metà del burro e continuare a montare. Unire anche il resto del burro e continuare a montare. Mescolare i pistacchi con la Maizena e il lievito in polvere e incorporarli al composto. Incorporare delicatamente gli albumi montati e trasferire l'impasto nella tortiera foderata e imburrata.

In forno

Cuocere per ca. 40 min. nel forno preriscaldato a 170 °C. Sfornare, lasciar intiepidire, togliere dalla tortiera e far raffreddare su una griglia.

Crema al mascarpone

Con la frusta dello sbattitore elettrico amalgamare il mascarpone, la panna, lo zucchero a velo e lo zucchero vanigliato fino a ottenere una consistenza cremosa. Distribuire la crema al mascarpone sulla torta, cospargere di fragole e pistacchi e spolverizzare con lo zucchero a velo.

Mostra l'intera ricetta