Crema alle ciliegie

tempo totale: 30 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano, senza glutine

Ci vogliono

per 4 persone

Noci
50 g noci di macadamia
50 g zucchero
¼ di c.no cannella
2 c. acqua
Purea di ciliegie
300 g ciliegie, snocciolate
1 pacchetto zucchero vanigliato
limone bio, un po' di scorza grattugiata e solo 1 c. di succo
1 c. Maizena
Crema
180 g yogurt al naturale
1 dl panna intera, montata a neve
100 g ciliegie, dimezzate, snocciolate

Ecco come fare

Noci

In una pentola capiente versare le noci di macadamia, lo zucchero, la cannella e l'acqua, quindi portare a ebollizione senza mescolare. Abbassare il fuoco e lasciar sobbollire per ca. 10 min. mescolando di tanto in tanto finché l'acqua sarà evaporata e lo zucchero si sarà cristallizzato. Con un mestolo continuare a mescolare finché lo zucchero si sarà nuovamente sciolto e inizierà ad attaccarsi alle noci (ca. 5 minuti). Sistemare le noci su un foglio di carta da forno, lasciarle raffreddare e tritarle grossolanamente.

Purea di ciliegie

In un misurino graduato versare le ciliegie, lo zucchero vanigliato, la scorza e il succo di limone, quindi frullare il tutto; trasferire la purea ottenuta in una pentola e portare a ebollizione mescolando continuamente. Non appena il composto inizia a rapprendersi e diventa cremoso, togliere immediatamente la pentola dal fuoco e mescolare per altri 2 min. circa.

Crema

Amalgamare lo yogurt con la purea di ciliegie, unire anche la panna montata e suddividere il composto nelle ciotoline, quindi guarnire con le noci e le ciliegie.

Mostra l'intera ricetta