Gnocchi alle carote con pancetta e zucchine

tempo totale: 50 min. | preparazione: 50 min.

Non so voi, ma io, da bambina, ero convinta che gli gnocchi potessero essere solo a base di patate o ricotta. Nel frattempo, tuttavia, ho sperimentato altre varianti, come quella alle carote che vi propongo in questa ricetta. Zero patate, tante carote, un altro paio di ingredienti e voilà: ecco pronta questa versione di gnocchi unica e deliziosa. Niente paura se non avete un sac à poche: basta riempire un angolo di un semplice sacchetto di plastica, tagliarne la punta ed ecco realizzato un sac à poche fai-da-te. Una salsa con verdure di stagione è l'accompagnamento ideale per questi gnocchi (in questo caso, io ho optato per una alle zucchine); per preparare la variante vegetariana basta tralasciare la pancetta: gli gnocchi saranno, in ogni caso, deliziosi.

Ricetta di:
Sarah - Fragola & Limone

Ci vogliono

per 4 persona

Impasto per gnocchi
520 g carote, sbucciate, a cubetti di ca. 1 cm
uovo (grande)
180 g farina bianca
60 g parmigiano grattugiato
  sale e pepe, quanto basta
Zucchine
120 g pancetta a dadini
spicchi d’aglio, dimezzati
450 g zucchine, tagliate in quarti sulla lunghezza, quindi a strice di ca. 2 cm per il largo
½ dl vino bianco secco
  sale e pepe, quanto basta
Gnocchi
  acqua salata, bollente
20 g parmigiano grattugiato

Ecco come fare

Impasto per gnocchi

Sistemare il cestello per la cottura a vapore in una pentola capiente, riempire con una quantità d'acqua sufficiente a sfiorare il fondo del cestello, versarvi le carote, coprire e cuocere per ca. 20 minuti. Frullare finemente le carote e trasferirle in una ciotola a raffreddare. Unire l'uovo, la farina e il parmigiano, quindi mescolare fino a ottenere un impasto colloso e condire. Trasferire l'impasto per gnocchi in un sac à poche.

Zucchine

In un'ampia padella antiaderente rosolare la pancetta e l'aglio senza grassi aggiunti per ca. 2 minuti. Unire le zucchine e continuare la cottura per ca. 5 minuti. Sfumare con il vino e far cuocere per altri 5 min. circa. Condire le zucchine.

Gnocchi

Tagliare la punta del sac à poche. Premere il sac à poche e lasciar cadere un po' di impasto alla volta direttamente nell'acqua bollente tagliando pezzetti di ca. 2 cm con una forbice o un coltello. Cuocere gli gnocchi fino a quando affiorano in superficie. Quindi prelevarli con una schiumarola, scolarli e versarli nella padella con le zucchine. Aggiungere un po' d'acqua di cottura e il parmigiano e scaldare.

Mostra l'intera ricetta