Asparagi su crema di limone e ricotta

tempo totale: 8 h 30 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano, senza glutine

Questa ricetta ci trasporta subito in un'atmosfera tutta primaverile. Il gusto, il profumo e l'aspetto di questo piatto racchiudono tutta l'essenza della primavera. Asparagi verdi croccanti su un letto di ricotta cremosa arricchita con scorza di limone... semplicemente divino! Un consiglio: quando il tempo scarseggia si può tranquillamente acquistare della ricotta già pronta. Devo però dire che noi siamo rimasti piacevolmente stupiti dalla facilità e velocità (sgocciolatura a parte) della preparazione della ricotta fai-da-te.

Ricetta di:
Sue e Sibylle: Comme Soie

Ci vogliono

per 4 persona

Ricotta
1 litro latte
1 ½ dl panna intera
4 c. succo di limone
1 c. sale
Asparagi
1 kg asparagi verdi fini, la parte inferiore (ca. 1/3) sbucciata
  acqua salata, bollente
Presentazione
1 c. miele liquido
  sale e pepe, quanto basta
limone bio, un po' di scorza grattugiata e 1 c.no di succo
2 c. olio d'oliva
2 c. mandorle a scaglie, tostate
3 rametto basilico, spezzettato

Ecco come fare

Ricotta

Versare il latte e la panna in un pentolino e portare a ebollizione mescolando continuamente. Togliere il pentolino dal fuoco, aggiungere il succo di limone e mescolare finché il latte inizia a raggrumarsi. Scaldare di nuovo brevemente e incorporare il sale. Versare delicatamente il composto in un colino rivestito con un panno fine e sistemare il tutto su una ciotola, quindi mettere in frigo e lasciar gocciolare coperto per ca. 8 ore o tutta la notte.

Asparagi

Sbollentare gli asparagi in acqua salata bollente per ca. 5 min., scolarli e raffreddarli subito in acqua ghiacciata. Toglierli e sgocciolarli bene.

Presentazione

Mescolare la ricotta con il miele fino a eliminare eventuali grumi, quindi condire. Sistemare la crema di ricotta su un piatto da portata e distribuirvi sopra gli asparagi. Mescolare il succo di limone con l'olio e condirvi gli asparagi e la ricotta. Infine, guarnire con la scorza di limone, le mandorle a scaglie e il basilico.

Mostra l'intera ricetta